Libri di P. Levi
La via delle maschere
di Claude Lévi-Strauss
editore: Il saggiatore
pagine: 178
Narrano gli indiani della Columbia Britannica: c'era una volta un ragazzo colpito da una specie di lebbra, il suo corpo emanava un odore disgustoso e anche i suoi cari lo fuggivano. L'infelice decise di uccidersi gettandosi in un lago; scese in fondo all'acqua fino a posarsi sul tetto di una capanna, i cui abitanti soffrivano di un male misterioso. In cambio della propria guarigione, guarì i malati; così ottenne in sposa una fanciulla e in dono costumi, sistri e maschere. È, questo, uno dei racconti eziologici delle maschere cerimoniali nordamericane: opere plastiche, artistiche, a cui Claude Lévi-Strauss applica il metodo strutturalista elaborato per i miti. Trova così che se le maschere swaihwé, attraverso gli accessori e i costumi che le accompagnano, palesano un'affinità col bianco, sono ornate di penne e hanno occhi sporgenti e bocca spalancata con la lingua pendula, le maschere dzonokwa sono invece dominate dai colori scuri e guarnite di peli, hanno occhi forati o semichiusi, mammelle pendenti fino a terra e bocca contratta in una smorfia: quella cui costringe il grido caratteristico del mostro che rappresentano, un essere ora maschile ora femminile che vive nel fondo dei boschi e rapisce i bambini per divorarli. Lévi-Strauss intreccia gli elementi estetici e materici delle maschere con le varianti mitiche e i rituali, esaminando tanto i campi semantici quanto i codici sociologici e cosmologici. La lezione è unica: nulla esiste o ha senso di per sé, tutto si definisce in base a rapporti dialettici.
Ordinabile
Nuova arte. Rassegna di artisti e partecipanti al Premio «Arte» 2007
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 104
Com'è tradizione da molti anni, il volume "Nuova Arte" presenta una selezione di artisti e partecipanti alla più recente edizione del "Premio Arte", in questo caso quella del 2007. Ogni artista viene presentato dal testo del curatore, scritto in collaborazione con il critico Giuseppe Possa e accompagnato da una scheda biografica. Inoltre di ognuno vengono fornite le informazioni essenziali: indirizzo, numero di telefono e alcune notizie sulla formazione e sull'attività espositiva, utili per inquadrare l'attività dell'artista stesso. Oltre 80 illustrazioni a colori.
Contattaci
Contattaci
Catalogo degli scultori italiani
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 343
Il volume scheda e illustra l'interessante e ricco panorama dell'arte plastica in Italia, e si propone come strumento divulgativo e conoscitivo non solo per gli addetti ai lavori. L'opera presenta un percorso d'arte che, partendo dall'inizio del secolo appena trascorso, arriva ad affrontare il repertorio della produzione plastica contemporanea, in tutte le sue espressioni: figurative, astratte e informali.
Contattaci
Nuova arte. Rassegna di artisti partecipanti al «Premio Arte» 2005
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 72
Una raccolta di profili e opere di artisti italiani contemporanei che hanno partecipato al Premio Arte 2005. Una riflessione sulle immagini di anime creative tese a riflettere sull'antico problema costituito dal rapporto che in arte deve intercorrere fra materia e forma, fra spazio e volume. Ogni artista è presentato attraverso una lettura critica dell'opera riprodotta, spiegandola in chiave filologica ed estetica. Si è voluto così mostrare al lettore che ciascun artista esterna la propria creatività non solo per immagini, ma visualizzando situazioni esistenziali.
Contattaci
Anna Borgarelli. Ediz. italiana, inglese, francese, spagnola e tedesca
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 155
"In controtendenza con la generale esplorazione di nuovi generi che contraddistingue il panorama artistico contemporaneo, Anna Borgarelli nella sua ricerca estetica si richiama ai grandi temi della tradizione classica, dove da sempre sono stati assunti come soggetti privilegiati la rappresentazione della natura umana e in particolare la bellezza muliebre, lo spazio paesaggistico e le scenografie della vita domestica, espresse tramite la composizione di oggetti quotidiani. L'intento è di interpretare, con un senso di rispetto e di autenticità, il mondo reale, anche quando viene trasfigurato secondo il proprio dettato emotivo o storia personale. Protagonista è la luce e la mutevolezza delle sue variazioni, che la pittrice coglie con freschezza e immediatezza, trasformandola in una tavolozza di colori opalescenti e madreperlacei che a volte sembrano avere, nella loro trasparenza, la consistenza dei sogni." (Giovanni Corsero)
Contattaci
Lo spirito della materia. Tra assenza e presenza
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 267
Cristina Ariagno, Daniela Baldo, Ike (Aurora Bonanno Conti), Maria Cristina Conti, Luciana Gallo, Daniela Grifoni, Maria Molteni, Patrizia Murazzano, Silvia Pisani e Romilda Suppo, artiste di grande personalità, rivelano analogie nel modo di intendere e lavorare la materia pittorica e plastica. Un interessante viaggio nell'arte contemporanea, un catalogo dove emerge una capacità di armonizzazione tipica dell'universo femminile. Testi di Paolo Levi e Giovanna Barbero.
Contattaci
Nuova arte. Rassegna di artisti e partecipanti al Premio «Arte» 2006
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 64
Il volume raccoglie 64 schede di altrettanti artisti e partecipanti al Premio Arte 2002. Ogni scheda presenta una o più opere dell'artista, i dati biografici e un breve testo critico.
Contattaci
L'illusione del sogno
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 263
Un'elegante edizione d'arte ricca di illustrazioni, dedicata a dieci pittori italiani accomunati dal sogno come visione illusoria. Lorenzo Alessandri, Dovilio Brero, Maurizio Castagna, Gaetano Castelli, Paolo Collini, Patrizia Comand, Aldo Giusti, Ciro Palumbo, Alfio Presotto ed Enzo Prestileo, sono differenti l'uno dall'altro e raccontano, attraverso la pittura, un mondo fantastico, a volte presentato in chiave drammatica, altre con sorriso disincantato. Paolo Levi, curatore del volume, accompagna il lettore alla scoperta degli artisti dedicando a ciascuno un testo critico.
Contattaci
Contattaci
Pietro Mancuso
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 191
"'Il tempo è un bimbo che gioca con le tessere di una scacchiera'. Così si esprime Eraclito ne 'I frammenti' dove sottolinea che il 'tempo' nella sua misura astratta è insieme il tempo della vita e l'epoca del mondo e, nello stesso istante, rappresenta quella fanciullezza propria di un dio che crea giocando, come fa l'artista per liberarsi dal proprio eccesso di forza e della sua creatività. È lo stesso tempo che scaturisce dalle opere create dalla sensibilità di un artista. Che il tempo costituisca un termine di riferimento per l'arte è un dato di fatto, allo stesso modo è determinante la sua rappresentazione nell'immagine, la traduzione di un susseguirsi di attimi composti da quei frammenti di colore e da quella pressione del pennello sul supporto. Attimi di fantasia, frammenti di emozioni sostanziali di un racconto interiore, espressioni della propria anima. Così si rivolge all'osservatore un artista che lancia nel 'vuoto' il suo messaggio." (Mario Guderzo)
Contattaci
Catalogo degli scultori italiani 2009-2010
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
pagine: 358
Il volume scheda e illustra l'interessante e ricco panorama dell'arte plastica in Italia, e si propone come strumento divulgativo e conoscitivo non solo per gli addetti ai lavori. L'opera presenta un percorso d'arte che arriva ad affrontare il repertorio della produzione plastica contemporanea, in tutte le sue espressioni: figurative, astratte e informali.
Contattaci


