Libri di P. Salerno
Ordinabile
L'abuso sessuale sui minori in Europa
editore: Sapere 2000 Ediz. Multimediali
pagine: 284
Il grande problema sollevato da questo volume è l'enorme disparità nelle legislazioni degli stati sull'età del consenso: in sostanza, si definisce abuso sessuale sui minori l'unione sessuale che si verifica con bambini al di sotto di una data soglia d'età. Il volume affronta, infine, il modernissimo problema dei crimini sessuali legati all'informatica e a Internet. Le ricerche presentate in questo volume sostengono che circa il 20% dei bambini tra i 10 e i 17 anni hanno ricevuto offerte sessuali in rete, e a circa il 25% è stato mostrato materiale pedopornografico. Nel 3% dei casi l'offerta sessuale si è trasformata in violenza sessuale. Gli effetti sociali degli abusi sessuali, in qualunque modo perpetrati, sono devastanti.
Contattaci
Handicappati minori o adulti. Prevenzione contro gli abusi
di Hilary Brown
editore: Sapere 2000 Ediz. Multimediali
pagine: 154
Questo volume esamina gli abusi e i maltrattamenti di cui sono vittime i minori e gli adulti handicappati. Esso evidenzia l'ampiezza e la natura di questi abusi, ed è indirizzato alla protezione delle persone handicappate dai pregiudizi deliberati o gratuiti, degli altri cittadini. L'opera pone particolare attenzione alle tematiche sulle quali i disabili sono in special modo vulnerabili, e indica le azioni per favorire l'adozione di misure complementari per garantire la loro sicurezza. L'opera è utile ed interessante sotto il profilo scientifico, culturale e di applicazione.
Contattaci
Finanziamento dei partiti politici e delle campagne elettorali. Linee direttrici
di Ingrid Van Biezen
editore: Sapere 2000 Ediz. Multimediali
pagine: 94
Negli ultimi anni, in alcuni Stati membri del Consiglio d'Europa sono emersi scandali, legati al finanziamento dei partiti politici, ai quali i media hanno dato ampio risalto e che hanno dato luogo ad inchieste giudiziarie. Lo sgretolamento della credibilità dei partiti e dei politici responsabili ha creato la necessità di trattare urgentemente questa questione ed ha tuttavia messo in evidenza che regole chiare e conti trasparenti sono due elementi chiave per ristabilire o preservare l'interesse e la fiducia del cittadino nei confronti della classe politica. Nel contesto delle pratiche in vigore negli stati europei, questo manuale descrive diversi principi giuridici e metodi di finanziamento dei partiti e delle elezioni.
Contattaci
Negare le atrocità di Hitler. Processare Irving e i negazionisti
di Richard J. Evans
editore: Sapere 2000 Ediz. Multimediali
pagine: 334
Nell'aprile del 2000, un giudice dell'Alta Corte di Londra definì lo scrittore David Irving razzista, antisemita, negatore dell'Olocausto e falsificatore della storia. In qualità di consulente principale contro lrving venne chiamato lo storico Richard J. Evans, il quale descrive in questo volume la sua funzione nel processo. Parla delle sue scoperte sui legami di lrving con i negazionisti dell'Olocausto dell'estrema destra americana, e di come lrving abbia falsificato le prove documentali sulla seconda guerra mondiale, riflette sull'interazione tra le procedure probatorie della storiografia e quelle della giustizia . Inoltre lo storico rivendica la capacità della storia di raggiungere conclusioni razionali in base all'analisi delle prove documentali.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
La storia dell'olocausto. Memoria per le giovani generazioni
di Jean-Michel Lecomte
editore: Sapere 2000 Ediz. Multimediali
pagine: 166
Contattaci
Politica e cultura delle città d'Europa
di Mario D'Angelo
editore: Sapere 2000 Ediz. Multimediali
pagine: 219
Contattaci
Codice etico per una polizia democratica. La proposta dei Ministri europei
editore: Sapere 2000 Ediz. Multimediali
pagine: 91
Contattaci
La clonazione. Uno sguardo etico
di Anne McLaren
editore: Sapere 2000 Ediz. Multimediali
pagine: 218
La tecnica della clonazione ha aperto, di recente, due nuove possibilità: la clonazione riproduttiva con la quale è possibile creare animali e forse essere umani, e la clonazione "terapeutica" che consente lo sviluppo di linee di cellule staminali, le quali riescono a differenziarsi per produrre le cellule che costituiscono i diversi tessuti dell'organismo. In questa pubblicazione, scienziati, filosofi, giuristi e giornalisti sollevano le questioni etiche collegate alle diverse tecniche della clonazione ed avanzano le proprie opinioni. Un glossario, informazioni su alcuni concetti scientifici fondamentali, illustrazioni e riferimenti a siti web facilitano la lettura e la comprensione del libro.
Contattaci
Impresa e immigrati. Iniziative per promuovere occupazione e integrazione
editore: Sapere 2000 Ediz. Multimediali
pagine: 171
Contattaci


