Libri di Paola Ricchiardi
Sviluppare le abilità cognitive nell'infanzia. Giochi e attività per bambine e bambini dai 5 anni. Web app
editore: Erickson
Sviluppare le abilità cognitive nell'infanzia propone un intervento sistematico di potenziamento cognitivo e motivazionale att
Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia. La pratica. Materiali e attività ludiche per bambini dai 3 ai 6 anni
editore: Erickson
pagine: 96
Un tempo libero vissuto creativamente nel gioco consente di trovare uno spazio di crescita sana ed equilibrata
Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia. Comprensione, memoria, ragionamento, capacità critica e creatività. La teoria
editore: Erickson
pagine: 160
Un tempo libero vissuto creativamente nel gioco consente una crescita sana ed equilibrata. Se l'attività ludica si integra al processo di apprendimento, il bambino accresce le sue conoscenze, sviluppa l'autoregolazione, acquisisce il significato delle cose, conquista la capacità di cooperare e affrontare problemi in diversi ambiti, elaborando soluzioni originali. Il gioco è dunque un'opportunità insostituibile per contribuire allo sviluppo dei più piccoli. Il presente volume approfondisce, alla luce della ricerca internazionale, le potenzialità dell'attività ludica, fornendo indicazioni operative per strutturare percorsi finalizzati all'incremento della readiness scolastica. Sulla base della letteratura specializzata, si propongono numerose attività di gioco adeguate alla fascia d'età 3-6 anni e un itinerario strutturato per il potenziamento cognitivo e motivazionale, denominato "Fenix", sperimentato e verificato con successo in diversi contesti italiani ed esteri.
Imparo a scegliere. Attività per la scuola dell'infanzia e primaria
di Paola Ricchiardi
editore: Erickson
pagine: 279
Un percorso che mira a sviluppare lo sviluppo delle competenze decisionali dei bambini della scuola dell'infanzia e primaria. In particolare, il percorso è strutturato in tappe, corrispondenti ai diversi anni scolastici: dall'individuazione degli ambiti in cui il bambino può già scegliere autonomamente e di quelli in cui deve accettare il supporto di un adulto alla presa di coscienza dell'importanza della scelta e delle difficoltà che essa comporta; dallo sviluppo della conoscenza di sé allo sviluppo della capacità di analizzare le alternative di scelta; dalla presa di coscienza delle responsabilità connesse alle decisioni allo sviluppo della capacità di effettuare scelte in relazione ad un quadro di valori progressivamente più ricco; dalla presa di distanza critica dai condizionamenti alla sviluppo della conoscenza metacognitiva rispetto ai differenti processi di analisi delle alternative e potenziamento della capacità di utilizzo strategico delle stesse; dal riconoscimento dell'importanza della scelta nella costruzione del proprio progetto di vita allo sviluppo della capacità di effettuare scelte ponderate.
Ricominciamo dal desiderio. Ricerche e percorsi per sviluppare la motivazione a scuola
di Paola Ricchiardi
editore: Sei
pagine: 159
Il volume traccia un percorso di ricerca pedagogico e didattico che punta sul potenziamento di interessi, desideri e propositi (motivazione) e sullo sviluppo della capacità di portarli a termine (volontà), in un'ideale linea di maturazione della motivazione, dal piacere all'autoregolazione. Si tratta di fecondare le radici della motivazione umana, per trovare i passaggi profondi che consentono di far nascere e sviluppare il desiderio di apprendere e, più in generale, di impegnarsi nelle attività che il soggetto ritiene significative, per sé e per gli altri. Si lavora sull'ipotesi di recuperare la motivazione intrinseca, attraverso lo sviluppo di un quadro valoriale che sostenga le scelte del soggetto e la progressiva interiorizzazione dei valori.