Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Paolo Casini

Ritratti del Novecento. Bottai, Spirito, Pellizzi, Soffici e un autoritratto

di Paolo Casini

editore: Carocci

pagine: 174

Le figure di quattro intellettuali "critici" del ventennio sono delineate in questo libro sullo sfondo di ricordi di prima man
19,00

Scienza delle costruzioni

editore: CittàStudi

pagine: 470

I temi classici della Scienza delle costruzioni sono sviluppati seguendo un approccio semplice e intuitivo: gli aspetti teorici di base sono introdotti a partire da problemi elementari e concreti che vengono successivamente estesi ai casi più complessi. L'esposizione della materia è accompagnata da numerosi esempi applicativi d'immediata comprensione che hanno lo scopo di aiutare l'assimilazione dei principi fondamentali nonché di affinare l'intuizione del lettore nell'analisi delle strutture reali. Il volume presenta un'ampia selezione di esempi e di tabelle riassuntive delle grandezze e delle equazioni più significative. In questa nuova edizione di Scienza delle costruzioni è stata aggiunta una parte introduttiva dedicata alla meccanica dei corpi rigidi; lo studio degli aspetti energetici del problema dell'equilibrio elastico completa inoltre l'analisi del continuo di Cauchy. La nuova edizione è stata infine arricchita da numerosi esercizi svolti e da diverse schede di approfondimento riguardanti alcuni aspetti fondamentali della materia.
33,00

Introduzione a Rousseau

di Casini Paolo

editore: Laterza

pagine: 161

Questa "Introduzione a Rousseau" offre gli strumenti critici essenziali per intendere l'opera del filosofo alla luce delle più
12,00

Darwin e la disputa sulla creazione

di Paolo Casini

editore: Il mulino

pagine: 167

Nel 2009 l'"Origine della specie", l'opera in cui Charles Darwin formulò i principi della sua rivoluzionaria teoria sull'evoluzione umana, compie centocinquant'anni. La pubblicazione del libro nel 1859 suscitò uno scandalo enorme e un'accesa polemica negli ambienti scientifici e nell'opinione pubblica dell'età vittoriana (basti pensare che la prima edizione andò esaurita in un solo giorno!). Nel dibattito a più voci che ne scaturì emersero con forza le remore della coscienza religiosa tradizionale di fronte alle prove anatomiche, geologiche e fossili della selezione naturale. In questo volume Paolo Casini ricostruisce lo scenario di quella animata controversia, rievocando le critiche che la cultura etica e teologica del tempo mosse alla nuova teoria, e le argomentazioni scientifiche con le quali il grande naturalista e biologo inglese replicò nelle sue opere successive. Nell'ultimo capitolo l'autore mostra come l'odierno revival delle tesi creazioniste e dell'"lntelligent Design" non faccia che riproporre obiezioni del tutto analoghe a quelle del passato.
16,00

Hypotheses Non Fingo. Tra Newton E Kant

di Paolo Casini

editore: Edizioni di storia e letteratura

40,00

Alle origini del Novecento. «Leonardo» 1903-1907

di Paolo Casini

editore: Il mulino

pagine: 186

I venticinque fascicoli del periodico giovanile d'avanguardia «Leonardo», pubblicati tra il 1903 e il 1907, continuano a sollecitare la critica storica, letteraria, ideologica di varia tendenza. Questo saggio offre una via d'accesso al caleidoscopio di correnti ideologiche e pulsioni iconoclaste che si alternarono nelle pagine del periodico fino all'adesione al pragmatismo di James, scelta che segnò il culmine della parabola del «Leonardo» e l'inizio del suo declino, sullo sfondo di un aspro conflitto tra neoidealisti e pragmatisti pro e contro le nuove tenddenze della psicologia sperimentale.
14,00

Rousseau

di Paolo Casini

editore: Laterza

pagine: 248

15,49

L'antica sapienza italica. Cronistoria di un mito

di Paolo Casini

editore: Il mulino

pagine: 376

Si tratta di un saggio dedicato all'evoluzione del mito pitagorico nella cultura europea. Senza cadere mai nella rassegna erudita, l'autore segue passo passo le trasformazioni del mito dalla sua prima incarnazione nella cultura romana alla riscoperta operata nel Rinascimento, alle discussioni storico-archeologiche e alle strumentalizzazioni politiche del Sette-Ottocento.
23,24

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.