Libri di Paolo Cornaglia Ferraris
Ecco perché sono Asperger
di Paolo Cornaglia Ferraris
editore: Erickson
pagine: 148
La sindrome di Asperger fa parte dei disturbi dello spettro dell'autismo ed è caratterizzata sia da un deficit persistente nel
Ordinabile
Dicono che sono Asperger
di Paolo Cornaglia Ferraris
editore: Erickson
pagine: 114
Bizzarri? Goffì? Ingenui? Egocentrici? Irrispettosi delle regole sociali, tanto da essere considerati capricciosi e maleducati
Ordinabile
La salute non ha prezzo?
di Paolo Cornaglia Ferraris
editore: Laterza
pagine: 182
Cornaglia Ferraris descrive le situazioni, gli attori e i registi delle strategie palesi e occulte che stanno rivoluzionando il mondo della sanità. Veniamo così a sapere, ad esempio, che alcuni servizi sanitari, troppo costosi per essere erogati a spese dello Stato, rischiano di passare sotto il monopolio della mano privata. Gli sprechi e le inefficienze hanno dato il colpo decisivo a questo processo, che ormai appare irreversibile. Ma la sanità, come interesse pubblico fondamentale, potrà ancora essere garantita, o la salute sarà un privilegio di chi potrà pagare?
Contattaci
Pigiami e camici. Cosa sta cambiando nella sanità italiana
di Paolo Cornaglia Ferraris
editore: Laterza
pagine: 227
Un anno dopo "Camici e pigiami" un secondo libro dello stesso autore sulla sanità italiana. Il libro completa il precedente e tenta di rispondere soprattutto a una domanda: in seguito all'introduzione della nuova legislazione sanitaria che cosa sta davvero cambiando nello scenario italiano? Dopo avere introdotto i temi forti della riforma, l'autore analizza i comportamenti di chi gestisce, insegna e opera nella sanità. L'ultimo capitolo offre alcune ipotesi di lavoro che consentiranno a medici e infermieri di riflettere sul necessario rapporto fiduciario con i pazienti. In appendice un commento sul decalogo del Tribunale per i diritti del malato e un estratto dello statuto dell'Associazione culturale Camici & Pigiami.
Contattaci
Camici e pigiami. Le colpe dei medici nel disastro della sanità italiana
di Paolo Cornaglia Ferraris
editore: Laterza
pagine: 208
Un libro di denuncia sulla malasanità da parte di chi ha svolto da medico, per venticinque anni, numerosi compiti assistenziali e di ricerca, sempre nel settore pubblico. Gli episodi riportati hanno carattere esemplificativo e sono stati scelti dall'autore perché emblematici di un sistema che da decenni conosce un progressivo degrado culturale e morale. La vittima più comune di questo degrado è stato il comune senso di solidarietà umana, civile e sociale, radice dell'etica e della deontologia medica.
Ordinabile


