fbevnts Libri di Paolo Crepet - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Crepet

Il reato di pensare. Oltre il conformismo, esercizi di libertà

di Paolo Crepet

editore: Mondadori

pagine: 180

Viviamo nell'epoca che più di ogni altra celebra la libertà e la proclama un diritto assoluto
Ordinabile
19,00

Impara a essere felice

di Paolo Crepet

editore: Einaudi

pagine: 146

"Non arrenderti mai all'idea che la felicità non possa esserci per te da qualche parte, nel mondo. Non farlo neppure l'ultimo giorno della tua vita, perché ci sarà sempre, vicino a te, qualcuno che avrà bisogno di intravederla nei tuoi occhi". Per molti lagnarsi è più che un vezzo, una difesa: è ciò che sanno fare meglio perché lo hanno imparato fin dall'infanzia. Combattere questo atteggiamento vuol dire elaborare una nuova grammatica quotidiana, avviare una piccola rivoluzione della gioia e della positività. Una rivoluzione a cui Paolo Crepet intende contribuire con queste pagine severe e sentite. Perché educare alla felicità, quella autentica, da non confondere con la gioia effimera, dovrebbe essere il compito primario di ogni adulto e di ogni insegnante. Cosi i bambini cresceranno più forti e meno ricattabili, e i ragazzi saranno più liberi. Con una nuova prefazione dell'autore.
Fuori catalogo
11,00

Il coraggio. Vivere, amare, educare

di Paolo Crepet

editore: Mondadori

pagine: 167

Un tempo il coraggio - nella sua accezione di ardimento fisico - era solo opera dell'umano, poi le macchine se ne sono imposse
Contattaci
18,50

Baciami senza rete. Buone ragioni per sottrarsi alla seduzione digitale

di Paolo Crepet

editore: Mondadori

pagine: 172

«Questo libro nasce da una scritta vista su un muro di Roma: "Spegnete Facebook e baciatevi"
Contattaci
18,50

Sull'amore. Innamoramento, gelosia, eros, abbandono. Il coraggio dei sentimenti

di Paolo Crepet

editore: Einaudi

pagine: 248

Questa volta l'autore mette in scena il tema dell'amore come forza fondamentale della vita, in tutti i sensi
Contattaci
12,00

La gioia di educare: Non siamo capaci di ascoltarli-Voi, noi-I figli non crescono più

di Paolo Crepet

editore: Einaudi

Da anni Paolo Crepet viaggia lungo l'Italia incontrando genitori, studenti, insegnanti, educatori, per comprendere i motivi de
Ordinabile
13,50

Non siamo capaci di ascoltarli. Riflessioni sull'infanzia e l'adolescenza

di Paolo Crepet

editore: Einaudi

pagine: 120

I "giovani" godono, oggi, di libertà un tempo impensabili, crescono protetti ma privi di autostima, subiscono indifferenza e vivono nella solitudine tecnologica. Educare diventa sempre più imbarazzante: genitori ed insegnanti chiedono aiuto. La scuola e la famiglia sono passate attraverso una crisi silenziosa, eppure sembra complesso trovare una nuova autorevolezza e la disponibilità a guardarsi con autocritica. Paolo Crepet riunisce, in questo volume, pensieri ed appunti raccolti in un viaggio lungo l'Italia, durato molti anni.
Contattaci
12,00

Solitudini. Memorie di assenze

di Paolo Crepet

editore: Feltrinelli

pagine: 96

Questo libro parla di storie comuni che la solitudine attraversa silenziosa: adolescenti, uomini e donne, anziani. Si parla d'amore e di dolore, di violenza e di sogni, di presenze asfissianti e di assenze impreviste. Sono storie che ci riguardano. Viviamo uno strano paradosso: non ci possiamo più dire soli, eppure noi tutti, in qualche misura, sentiamo e temiamo di esserlo. Abbiamo a disposizione infiniti strumenti di comunicazione, eppure manchiamo dell'essenziale per dire e per sentire; non possiamo non accorgerci che la nostra affettività e la nostra sfera emotiva si sono inaridite. Ce lo dimostra quel tremendo autismo che troppo spesso separa i giovani dagli adulti.
Ordinabile
9,30

Baciami senza rete. Buone ragioni per sottrarsi alla seduzione digitale

di Paolo Crepet

editore: Mondadori

pagine: 172

«Questo libro nasce da una scritta vista su un muro di Roma: "Spegnete Facebook e baciatevi"
Contattaci
11,00

Il caso della donna che smise di mangiare

di Paolo Crepet

editore: Einaudi

pagine: 190

La vita di Fausta è contenuta in una fila di quaderni neri. Lei l'ha annotata per anni e l'ha riscritta per il suo analista. Ha provato a correggerla, proprio come medici, insegnanti e ciarlatani hanno sempre fatto con il suo corpo anoressico, alla ricerca di ciò che era sbagliato, della "patologia". Ma a essere patologico è l'ambiente in cui questa donna è cresciuta. Tra un padre succube e una madre apatica, all'ombra di una nonna dispotica della quale porta il nome come fosse un marchio, Fausta ha scelto di annullare il suo corpo, e solo nella scrittura trova una salvezza. Un caso di anoressia che diventa un romanzo familiare, in cui Fausta racconta la lotta per essere sé stessa, per riscattarsi dall'istinto di autodistruzione impresso nel sangue come una condanna. Il suo diario è la storia di tutti noi, sedotti dalla sofferenza e spaventati dalla libertà di essere quel che siamo, dall'imperfezione dei sentimenti, dalla nostra fame d'amore.
Fuori catalogo
17,00

Elogio dell'amicizia

di Paolo Crepet

editore: Einaudi

pagine: 134

Il legame sociale e affettivo più nobile, l'amicizia, in un libro che ne rivela la forza consolatoria e al tempo stesso rivoluzionaria, in un'epoca segnata dalla crisi e dalla banalizzazione dei sentimenti. Col tono sobrio ma appassionato di sempre, Paolo Crepet indaga l'amicizia, sentimento "più dogmatico dell'amore", che non conosce sfumature di comodo, per ridarle dignità. Si interroga sulle amicizie maschili e femminili, sul loro rapporto con l'amore e con il sesso, con il dolore e con la morte, con la fedeltà e il tradimento. E ancora sull'amicizia tra genitori e figli e sul senso che essa ha all'epoca dei social network. Rivelandoci il potere che rivestono nella nostra vita le relazioni che non giudicano e non ricattano, ma chiedono complicità e gratuità. E lasciandoci nella mente alcuni ritratti indimenticabili, che con leggerezza e ironia trattengono qualcosa del passato, e ci fanno intuire che nell'amicizia il tempo non è mai perduto. Con una nuova prefazione dell'autore.
Fuori catalogo
10,50

L'arte di rialzarsi

editore: Marsilio

pagine: 302

Diciotto anni, un tentato suicidio e quattro ricoveri psichiatrici alle spalle, Salvatore decide di ritirarsi definitivamente
Ordinabile
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.