fbevnts Libri di Paolo Curtaz - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Curtaz

Dio ricalcola il percorso. Maddalena e Pietro, i legni storti di Dio

editore: EDB

pagine: 63

Maddalena e Pietro: due testimoni dell'amore del Signore che nella fragilità hanno scoperto la strada della rinascita
Disponibilità immediata
9,50

La preghiera. Nella vita cristiana

di Paolo Curtaz

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 96

"Cos'è la preghiera? Come si prega? Quali sono le tradizioni legate ad essa?" Sono queste le domande a cui risponde Paolo Curtaz in questo volume dedicato alla preghiera cristiana a partire dai testi del "Compendio". Particolare attenzione è posta al Padre Nostro, che ci è stato insegnato da Gesù Cristo. Il libro comprende un'introduzione, percorsi di lettura personale e di catechesi; in chiusura una sezione di attualizzazione.
Ordinabile
4,90

In coppia con Dio. Pagine bibliche da leggere in due

di Paolo Curtaz

editore: San paolo edizioni

pagine: 208

In coppia con Dio è una vivace riflessione sul rapporto di coppia e sulle dinamiche dell'amore alla luce della Parola del Signore. Paolo Curtaz affronta tutte le sfere della vita a due: affettive, erotiche e spirituali. Temi importanti come l'intimità, la convivenza, il divorzio, la fecondazione assistita, la maternità e la paternità vengono raccontati con grande sensibilità e un pizzico di humor, con un linguaggio semplice e diretto che invita alla riflessione. Nella Prefazione alla nuova edizione, Curtaz fa il punto sui cambiamenti avvenuti negli ultimi dieci anni nella famiglia, nella Chiesa e nella società e sul ruolo odierno della vita di coppia, e invita a ripartire dalla Scrittura, inesauribile miniera di riflessione sul tema dell'Amore.
Ordinabile
12,00

La leggerezza di Dio. Il Natale autentico

di Paolo Curtaz

editore: Paoline editoriale libri

pagine: 80

Natale è uno dei giorni più... belli dell'anno, risveglia lo stupore del bambino che è in noi. Ma è, anche, uno dei giorni più faticosi e terribili per coloro che vivono il clima natalizio nella solitudine e con le immagini patinate della pubblicità. L'autore invita il lettore a ritrovare il Natale autentico, nel quale Dio viene, si rende accessibile per chi è stanco e spento, per chi è dolente e piegato. Ripercorrendo le tappe della vita di Gesù secondo la narrazione dei Vangeli, le pagine del testo propongono di riflettere sulle ragioni della folle scelta di un Dio che viene a raccontarsi diventando uno di noi. Perché Dio ha deciso di farsi incontrare, di camminare con noi. "Voglio capire cosa è venuto a fare Dio nella Storia. Nella mia vita. Nella mia inutile vita. Voglio riscoprire tutta la stupenda pazzia di un Dio che diventa uomo. Per imparare ad essere uomo fino in fondo. Voglio riscoprire la leggerezza di Dio".
Ordinabile
15,00

In coppia con Dio. Pagine bibliche da leggere in due

di Paolo Curtaz

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 184

Una vivace riflessione sul rapporto di coppia e sulle dinamiche (affettive, erotiche, spirituali) dell'amore alla luce della Parola di Dio. Vengono toccati anche temi delicati come il rapporto intimo, la convivenza, il divorzio, la fecondazione assistita, la paternità e la maternità con un linguaggio efficace e diretto, ma sempre profondo e simbolico per aiutare la riflessione personale e comunitaria.
Contattaci
11,00

Gesù zero. Per dissetare l'intelligenza

di Paolo Curtaz

editore: San paolo edizioni

pagine: 328

C'è un punto "Zero" dal quale è necessario ricominciare
Contattaci
15,50

Convertirsi alla gioia. Rilettura «intrigante» dei racconti della resurrezione

di Paolo Curtaz

editore: San paolo edizioni

pagine: 112

Troppe persone pensano a Dio come a un cadavere, troppi cristiani si avvicinano alla fede come si entra in un cimitero, con gran rispetto e in silenzio, lo sguardo compìto e meditabondo, ma col desiderio di uscirne il più in fretta possibile. Gesù non è morto. È vivo. Non "rianimato". Con questa consapevolezza l'autore commenta i testi dei vangeli della Risurrezione e alcuni testi di apparizione del Risorto del Nuovo Testamento.
Contattaci
8,50

Dov'è colui che è nato? Alla ricerca del Natale perduto

di Paolo Curtaz

editore: San paolo edizioni

pagine: 172

Il Natale rischia di essere una festa di compleanno in cui ci si è scordati di invitare il festeggiato, e sempre più credenti provano disagio all'avvicinarsi del 25 dicembre. La provocazione di Dio fattosi uomo si è trasformata nella festa dei buoni sentimenti: Dio viene, e l'uomo non c'è. È l'uomo il grande assente della storia, non Dio. Forse per questa ragione abbiamo riempito di zucchero e melassa una festa nata per far riflettere? A Natale, poi, le persone sole, o sofferenti, vivono un dolore indicibile davanti alle rassicuranti immagini televisive in cui famiglie felici si radunano intorno ad un buon pranzo. Il messaggio del Natale è che Dio viene per farsi riconoscere dai poveri, e proprio i poveri vivono il Natale come il peggior giorno dell'anno? L'autore aiuta a rileggere i racconti dei vangeli con lo sguardo della verità e della conversione: il suo è un vero e proprio manuale di sopravvivenza al Natale, per riappropriarsi dello stupore di un Dio neonato.
Contattaci
12,00

Gesù impara

di Paolo Curtaz

editore: San paolo edizioni

pagine: 240

"Gesù imparò. Come accade a ogni uomo, il cui percorso rimane una progressiva comprensione, un passaggio, una spogliazione. Come devo imparare io a vivere, ad affrontare e superare le difficoltà, ad accogliere ogni giorno. Gesù imparò, come ogni uomo sa fare, se non smette di crederci, e ha combattuto, giorno per giorno". Il nuovo libro di Paolo Curtaz affronta un tema che ribalta il comune punto di vista su Gesù. Gesù impara dagli altri, dalla vita, dalle esperienze e dalle ferite. Proprio come ciascuno di noi, il Maestro di Nazaret è anche discepolo, ascoltatore, uomo che cerca con pazienza la risposta alle sue domande. Un Gesù più umano, più vicino a ciascuno di noi.
Ordinabile
14,00

Cristiano stanco? Dialogo su Gesù di Nazareth tra un parroco di montagna e un adulto che vuole essere cristiano. Da adulto

di Paolo Curtaz

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 104

Sullo sfondo di un dialogo epistolare (via e-mail) tra uno sportivo parroco di montagna e un imprenditore desideroso di approfondire la propria fede, l'autore (il parroco) presenta i fondamenti di una "catechesi di base" su Gesù. Il tutto in tre tempi: Gesù è un uomo perfetto, pieno di dolcezza, che ama la compagnia; Gesù è l'incarnazione di Dio, agisce con una autorevolezza inattesa; trasforma dodici uomini pieni di limiti in apostoli maturi; Gesù ci rende più uomini, ci aiuta a capire la vita; a ritrovare l'interiorità. Il tutto, preceduto da un'introduzione che fa una sorta di check-up di alcuni diffusi luoghi comuni sulla fede cristiana. Don Paolo Curtaz è un presbitero della Chiesa di Aosta, e fa il parroco in quattro comunità intorno al Gran Paradiso. Tiene i contatti con i suoi parrocchiani turisti attraverso la radio ("Prima di tutto", Radioinblu) e attraverso Internet (www.tiraccontolaparola.it).
Contattaci
10,00

I sette sacramenti. La celebrazione del mistero cristiano

di Paolo Curtaz

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 96

A partire dai testi del "Compendio" Paolo Curtaz illustra e spiega la liturgia e i sacramenti. Il volume comprende una sintetica introduzione, percorsi di lettura per utilizzare il volume nell'esperienza personale e nella catechesi; chiude il volume una sezione di attualizzazione.
Ordinabile
4,90

Le parabole che aiutano a vivere

di Paolo Curtaz

editore: Claudiana

pagine: 176

Con una lettura spirituale, lo scrittore e teologo Paolo Curtaz ripercorre le parabole di Gesù - quelle vivide narrazioni che, attingendo alle esperienze umane condivise, parlano immediatamente a tutti, senza richiedere competenze culturali o teologiche - per portare alla luce quanto hanno da dire oggi. Utilizzando un linguaggio popolare e attingendo a esperienze di vita condivise, la parabola non implica una particolare preparazione culturale o teologica, ma arriva subito all'intelligenza di chi ascolta, aprendo una prospettiva diversa su di sé e su Dio. Gesù annuncia l'urgenza del mondo secondo il progetto di Dio con lo stile proprio del racconto parabolico, che rispetta l'interlocutore e lascia intatta la sua libertà, senza tentare forme di seduzione o manipolazione. Anche se oggi gli esempi usati da Gesù sono inevitabilmente meno immediati, le parabole non hanno perso efficacia e sanno svelare una visione di Dio e della fede inattesa e vibrante. Attraverso la sua lettura spirituale, Paolo Curtaz ne mette in evidenza l'attualità.
Ordinabile
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.