fbevnts Libri di Paolo De Nardis - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo De Nardis

Il crepuscolo del funzionalismo. Appunti di teoria sociale

di Paolo De Nardis

editore: Bordeaux

pagine: 160

La sociologia, assieme all'antropologia culturale e alla psicologia sociale, è una delle tre scienze sociali moderne
Ordinabile
14,00

Capitale senza capitale. Roma e il declino d'Italia

editore: Donzelli

pagine: 198

È possibile rilevare lo "stato di salute" di un territorio, di un'economia, di una società? Esiste la possibilità di capire i problemi dell'Italia attraverso l'analisi di una città esemplare? Utilizzando i parametri messi a punto dall'Unione europea, gli autori guardano in queste pagine alla Capitale, città che è diventata emblematica dei difetti strutturali dell'Italia. Roma in questi anni ha sviluppato un'economia della rendita piuttosto che di mercato; si è adagiata sullo sfruttamento del territorio, senza creare nuove opportunità. Ha puntato sulla quantità ignorando spesso la qualità. Le dinamiche e le scelte delle imprese che operano nei servizi, nel commercio, nell'artigianato e nel turismo si sono appiattite sul presente e su una logica dell'usa e getta di ambiente, storia e territorio. È urgente un intervento strategico e condiviso, che cambi il modo di fare e gli interessi prevalenti in una città in chiaro declino. Gli autori dimostrano come quanto accade a Roma sia del tutto simile a ciò che sta avvenendo in Italia: la crisi economica si accompagna alla diffusa perdita di capitale culturale e sociale. Diminuisce la capacità d'agire e di autonomia delle persone e si indebolisce la creazione di benessere. Il rischio del declino si affronta nel rispetto e nel recupero della nostra identità storica, nel tornare a creare sviluppo, a saper produrre beni e servizi di valore, nel resistere alla logica della rendita e ricominciando a fare qualità.
Ordinabile
18,00

Le cause e la storia. Sul marxismo e le teorie della conoscenza scientifica

editore: Armando editore

pagine: 336

In un contesto storico-politico come quello attuale, sembra indispensabile poter risalire alle origini della storia italiana. In questo volume, composto di tre parti, partendo dalle origini del marxismo in Italia, vengono affrontati sia gli aspetti metodologici e genetici della teoria della conoscenza scientifica ispirata dal marxismo, sia i rapporti tra la scienza economica e quella sociologica nelle elaborazioni marxiane originarie, al fine di rinnovare la critica all'economia politica.
Ordinabile
25,00

Taciti accordi. I giovani del Lazio nella scommessa societaria

editore: Franco Angeli

pagine: 160

La condizione giovanile subisce, per certi versi, le trasformazioni sociali con chiavi di lettura e strumenti operativi che ri
Ordinabile
20,00
Ordinabile
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.