Libri di Paolo Delogu

Roma all'inizio del Medioevo. Storie, luoghi, persone (secoli VI-IX)

di Paolo Delogu

editore: Carocci

pagine: 428

Nei primi secoli del medioevo Roma, dopo aver perduto il ruolo di capitale dell'antico impero mediterraneo, si trasforma nel c
44,00

Il Medioevo

di Paolo Delogu

editore: Il mulino

pagine: 123

Il volume propone in forma autonoma la prima parte dell'"Introduzione alla storia medievale" di Paolo Delogu, un manuale tuttora assai diffuso nell'università, edito nel 1994 e in nuova versione nel 2003. L'analisi del concreto uso universitario ha consigliato di affiancare al testo maggiore (che rimarrà pienamente disponibile) anche questa edizione ridotta che si presenta come un'introduzione di base al concetto di Medioevo, alla sua periodizzazione e ai suoi principali tratti caratteristici.
10,00

Introduzione alla storia medievale

di Paolo Delogu

editore: Il mulino

pagine: 228

Nel volume si analizza sia la periodizzazione storica, sia il Medioevo come problema storico. Viene poi approfondita la tematica generale, approfondendo alcuni punti più critici del periodo. Il volume poi esamina la scrittura della storia nel Medioevo e la documentazione relativa, in particolare quella giuridica.
20,00
16,53

Introduzione allo studio della storia medievale

di Paolo Delogu

editore: Il mulino

pagine: 336

E' uno strumento che consente di conoscere ciò che il medioevo ha rappresentato e rappresenta nella cultura storica; di sapere
14,46

San Gregorio Magno, gli stati barbarici e la conquista araba (590 -737)

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 814

Questo volume fa parte dell'opera "Storia della Chiesa" del Fliche-Martin. Una monumentale raccolta di 36 tomi (25 volumi) che affronta tutti i 20 secoli del cristianesimo. Iniziata in Francia da Augustine Fliche e Victor Martin, sospesa nei tempi del Concilio, è ora completata in Italia dalle Edizioni San Paolo. All'opera, unica per l'accurato aggiornamento e il rigore scientifico, hanno collaborato i maggiori esperti della Storia della Chiesa. Indispensabile per ogni biblioteca che si rispetti.
48,00