Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Diacono

Opere. Testo latino a fronte

di Paolo Diacono

editore: Città Nuova

pagine: 320

In edizione latino-italiana, l'opera storica più significativa del monaco cassinese formatosi alla corte dei Longobardi. Nel 774 d.C. cade la vittoria di Carlo Magno sui Longobardi: con questa data si chiude la storia dei Longobardi come popolo autonomo e sovrano, e il regno longobardo passa ai Carolingi. Cambia così la storia del mondo occidentale. Tra le sue opere più celebri, l'Historia Langobardorum di Paolo Diacono, storico illustre dell'Italia altomedievale, si inserisce nel filone della storiografia a indirizzo nazionale non romano. L'opera, che giunge fino alla fine del regno longobardo con la morte di Liutprando (744), annovera tra le fonti: tradizioni, saghe e canti popolari, relazioni di viaggiatori, osservazioni personali, luoghi veduti, avvenimenti di cui è stato testimone, epitaffi di Droctulfo a Ravenna, di Cedoaldo a Roma, di Ansprando a Pavia e opere di scrittori latini: Naturalis historia di Plinio, Eneide di Virgilio, Metamorfosi di Ovidio, Epitome di Giustino, Storia di Sesto Aurelio Vittore (sec. IV d. C.), commentario di Servio a Virgilio; prefazione al Digesto.
78,00

Opere. Testo latino a fronte

di Paolo Diacono

editore: Città Nuova

pagine: 456

In edizione latino-italiana, le opere storiche più significative del monaco cassinese formatosi alla corte dei Longobardi. Uno strumento fondamentale per conoscere l'ambiente della tarda antichità e il radicarsi del cristianesimo ad Aquileia. Il testo raccoglie alcune opere di Paolo Diacono, monaco, storico, poeta e scrittore longobardo di espressione latina. La celebre Storia Romana: che con grande equilibrio e rigore storiografico, ebbe vasta diffusione come manuale di apprendimento in uso nelle scuole medievali e si ferma al tempo di Giustiniano. La Vita di Gregorio Magno che propone il Santo come modello di virtù. I vescovi di Metz, l'Omeliario, le Omelie, l'Epistolario e i Carmina scritti in occasione del matrimonio Adelperga sua allieva e figlia.
94,00

Storia dei longobardi

di Paolo Diacono

editore: San paolo edizioni

pagine: 214

La saga del popolo Longobardo, dal 433 al 787 d
14,50

Vita sancti Gregorii Magni

di Paolo Diacono

editore: Scuola Normale Superiore

18,00

Storia dei Longobardi

di Paolo Diacono

editore: Mondadori

pagine: 211

Le mitiche origini, le migrazioni e la storia dell'insediamento del feroce popolo dei Longobardi in Italia nelle pagine del re
6,20

Storia dei longobardi

di Paolo Diacono

editore: Mondadori

pagine: 656

30,00

Storia dei longobardi. Testo latino a fronte

di Paolo Diacono

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 576

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.