Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Gila

Le mappe del tesoro. Geopolitica delle materie prime: la vera sfida strategica del XXI secolo

editore: Hoepli

pagine: 240

"Le mappe del tesoro" vi trasporta in un viaggio avvincente al cuore delle dinamiche globali che definiscono il valore fondame
22,90

Ho visto più lontano. Viaggio-inchiesta tra le eccellenze della ricerca e del made in Italy

di Paolo Gila

editore: Guerini e associati

pagine: 211

Attraverso interviste a prestigiosi scienziati, accademici, uomini di cultura e imprenditori italiani (da Edoardo Boncinelli a Piergiorgio Odifreddi, da Giovanni Bignami ad Alberto Mantovani, da Philippe Daverio a Giulio Giorello, da Catia Bastioli a Mauro Moretti, da Francesco Biliari a Marco Fortis, e numerosi altri), leader in diversi ambiti disciplinari e di ricerca, l'autore compie un viaggio suggestivo all'interno delle eccellenze del sapere del nostro Paese, con l'obiettivo di individuare le linee innovative e i trend più significativi che possano sostenere il nostro sviluppo economico, culturale, politico. Tale esplorazione è sostenuta da un unico, inusuale filo rosso, ovvero un approccio multidisciplinare e non settoriale. Dialogando con genetisti e matematici, filosofi della scienza ed economisti, imprenditori, astrofisici e critici d'arte, si viene delineando un quadro ricco e sfaccettato, reso unitario dal riconoscimento di metodi, obiettivi, visioni condivise su cui elaborare una strategia politico-economica a sostegno della crescita e della Ricerca.
18,50

Capitalesimo

Il ritorno del Feudalesimo nell'economia mondiale

di Gila Paolo

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 273

Il capitalismo è come un aereo entrato in un vuoto d'aria
16,50

I signori del rating. Conflitti di interesse e relazioni pericolose delle tre agenzie più temute della finanza globale

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 183

Standard & Poor's, Moody's e Fitch sono le tre agenzie di rating che sconvolgono i mercati e mettono in crisi gli stati. Si dividono un mercato miliardario e hanno un immenso potere. Chi sono gli azionisti? Come operano? Perché queste "tre sorelle" del rating sono diventate così potenti? Si possono imporre delle regole? Tra gli azionisti di Standard & Poor's e quelli di Moody's si trova il fior fiore dell'industria statunitense dei fondi di investimento. Avviene così che coloro che investono sul mercato sono anche coloro che "giudicano" il mercato. Ma chi controlla i controllori? A queste domande rispondono in modo chiaro e diretto Paolo Gila e Mario Miscali. Questo libro offre in un momento cruciale dell'economia mondiale una panoramica dettagliata delle agenzie di rating, un settore di attività decisivo per le scelte degli investitori. Allo stesso tempo individua le possibili vie per una riforma del settore, basate su parole chiave molto chiare: responsabilità, concorrenza, trasparenza, efficienza, indipendenza.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.