Libri di Paolo Giulietti
La via di Francesco. Da La Verna e da Roma verso Assisi
editore: Terre di Mezzo
pagine: 296
In un'unica guida gli itinerari per raggiungere Assisi da nord e da sud, a piedi o in bici
A piedi a Gerusalemme. 16 giorni di cammino in Terra Santa
di Paolo Giulietti
editore: Terre di mezzo
pagine: 144
In cammino verso Gerusalemme, per completare, dopo Santiago e Roma, i tre famosi pellegrinaggi medievali. 16 giorni a piedi tra Israele e Palestina, sulle orme degli antichi pellegrini che, sbarcati ad Acri, avevano come meta la Città Santa. L'itinerario, che può essere percorso in entrambi i sensi, ha come cuore la "salita" a Gerusalemme. Ma altre tappe fondamentali sono Nazaret e il Tabor, il monte delle Beatitudini, Gerico, Betlemme... Come sempre, spostarsi a piedi obbliga a incontrare le persone, le culture, le religioni. E poi la natura: dalla pianura della costa alla depressione del Giordano alle colline della Giudea. L'ospitalità è in monasteri, kibbutz, scuole, ostelli. Una guida per gruppi di pellegrini ma anche per singoli.
La via di Francesco. Da La Verna e da Roma verso Assisi
editore: Terre di mezzo
pagine: 289
In un'unica guida gli itinerari per raggiungere Assisi da nord e da sud, a piedi o in bici
La via Lauretana. A piedi da Assisi a Loreto. 150 km tra l'Umbria, le Marche... e ritorno
editore: Terre di mezzo
pagine: 147
Assisi e Loreto, ai due estremi di questo Cammino, sono tra le più antiche e frequentate mete di pellegrinaggio in Italia: da una parte la città di san Francesco, dall'altra il paese che ospita la Santa Casa di Nazaret. Le unisce un itinerario di una settimana, percorribile in entrambe le direzioni, immerso nella natura incontaminata dei boschi dell'Appennino, tra le verdi vallate umbre e marchigiane e tante località suggestive, come Spello, Tolentino e Macerata. La guida comprende le mappe dettagliate, la descrizione del percorso, le altimetrie, cosa vedere, dove dormire. Una serie di approfondimenti naturalistici, artistici e spirituali, inoltre, danno le chiavi di lettura di questo ricco tracciato, aiutando i pellegrini a decifrare i luoghi che attraversano grazie all'esperienza di chi l'ha fatto prima di loro.
La via di Francesco
editore: San paolo edizioni
pagine: 208
La guida alla Via di Francesco in un'edizione totalmente rinnovata. Un volume che accompagna i lettori nel loro cammino e li aiuta a entrare in contatto con la straordinaria figura di san Francesco, che non smette di affascinare e interrogare gli uomini di ogni tempo. Mentre si attraversa il cuore dell'Italia - l'Umbria, la Toscana e il Lazio - per ogni tappa viene indicato il percorso, le mappe, i chilometri, le ore di cammino, dove trovare ospitalità e i luoghi da visitare. Sono presenti il percorso del nord e quello del sud, da compiere a piedi e nelle varianti per chi decide di spostarsi in bicicletta. E ancora le informazioni per richiedere la credenziale del pellegrino, documento ufficiale della Via, che consente di ricevere il Testimonium Viae Francisci al termine del cammino.
La via di Francesco
editore: San paolo edizioni
pagine: 190
La guida ufficiale per i pellegrini sulla strada di San Francesco d'Assisi, realizzata in collaborazione con il Consorzio Umbr