Libri di Paolo Mariani
Prendersi cura del proprio prodotto. Guida alle ricerche di mercato lungo il ciclo di vita del prodotto-servizio
di Paolo Mariani
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Il libro conduce il lettore lungo un percorso di good practice a cui sono sottese due dimensioni fondamentali: il coinvolgimento e la conoscenza. Al bisogno di conoscenza, condizione di un coinvolgimento consapevole, il libro offre una risposta svelando al lettore tutti i percorsi della vita del prodotto, soffermandosi sulle sue tappe e passando in rassegna, per ciascuna, l'ampia gamma di strumenti utili per affrontarne le problematiche. In virtù della sua impostazione lineare e sistematizzata, il volume offre uno strumento di consultazione su aspetti e metodi specifici del marketing di un prodotto e delle relative ricerche di mercato.
Market access nel settore healthcare. Strategie, attori, attività e processi
editore: Franco Angeli
pagine: 142
Le dinamiche di forte cambiamento del mercato healthcare hanno determinato la necessità, da parte delle aziende, di ripensare profondamente il modello di business e di adottare un approccio completamente nuovo rispetto a quello tradizionale, per rimanere competitive. In questo contesto si colloca il Market Access che, quindi, rappresenta una delle maggiori sfide per il settore farmaceutico, sia a livello internazionale che, in particolar modo, in Italia. Nel volume sono affrontati i principali temi legati al Market Access, inquadrando quest'area, diventata fondamentale per tutte le aziende biofarmaceutiche, nel complesso sistema del nostro Paese, ma cercando anche di coglierne gli aspetti più rilevanti in termini di visione sistemica per le strategie di sviluppo globale delle imprese del comparto. Nei vari capitoli è infatti dedicato ampio spazio non solo alle componenti "hard" del market access, quali i processi, gli strumenti, le attività e le strutture organizzative, ma anche a quelle "soft", che sono altrettanto importanti e, anzi, rivestono un ruolo decisivo nel determinarne il successo: la cultura aziendale, il mind set, l'interfunzionalità, la comunicazione e le competenze manageriali, in un'ottica costantemente basata sul valore.