Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Orefice

Pedagogia sociale. L'educazione tra saperi e società

di Paolo Orefice

editore: Mondadori bruno

pagine: 256

Il rapporto tra conoscenza, società e formazione sta cambiando profondamente: ci si avvia sempre più verso una civiltà planetaria dove saperi, lavoro e modalità formative (dell'educazione formale, non formale e informale) sono destinati a integrarsi, al pari delle diverse culture. Il volume di Paolo Orefice, uno degli studiosi di pedagogia sociale più attenti ai cambiamenti in corso nel mondo attuale, dapprima ripercorre l'evoluzione del rapporto tra società e modelli di conoscenza e formazione, dalle culture orali a oggi, dedicando un capitolo specifico al caso italiano dal Novecento ai giorni nostri. Quindi approfondisce le sfide strategiche e le pratiche emergenti per realizzare il cambiamento formativo nella Società della conoscenza: tra le altre, la gestione dei saperi complessi nella comunità educativa, l'educazione dei giovani nella scuola e nell'extrascuola, il dialogo tra le discipline e le culture, lo sviluppo di reti di conoscenze e dei loro produttori, la qualità dell'educazione degli adulti e della formazione continua. Un manuale di pedagogia completo e dalla visione aggiornata, a opera di una delle voci più autorevoli della disciplina.
19,00

La ricerca azione partecipativa. Teoria e pratiche. Vol. 1: La creazione dei saperi nell'educazione di comunità per lo sviluppo locale.

La creazione dei saperi nell'educazione di comunità per lo sviluppo locale

di Orefice Paolo

editore: Liguori

pagine: 320

La Ricerca Azione Partecipativa (RAP) è un approccio socioeducativo basato sull'integrazione di tre metodologie: quella dell'i
28,99

La ricerca azione partecipativa. Teoria e pratiche. Vol. 2: La creazione dei saperi nell'educazione ambientale degli adulti in Europa e nello sviluppo umano internazionale.

La creazione dei saperi nell'educazione ambientale degli adulti in Europa e nello sviluppo umano internazionale

di Orefice Paolo

editore: Liguori

pagine: 324

La Ricerca Azione Partecipativa (RAP) è un approccio socioeducativo basato sull'integrazione di tre metodologie: quella dell'i
25,99

Pedagogia scientifica. Un approccio diverso al cambiamento formativo

di Paolo Orefice

editore: Editori Riuniti Univ. Press

pagine: 325

Cosa può fare l'educazione per gli uomini e le donne del nostro tempo? Come, in quale direzione, con quali risultati? Attraverso quali operatori, con quale professionalità? Con il supporto di quale ricerca, teorica e applicata, sostenuta da quali saperi scientificamente accreditati? Sono domande fondamentali perché toccano una questione ineludibile dell'esistenza umana in qualunque società e cultura, di ogni tempo: nasciamo assolutamente incapaci di badare a noi stessi e non è detto che riusciamo a farlo bene con tutti i problemi che via via incontriamo nel corso degli anni. Abbiamo bisogno di coltivare la nostra crescita umana nell'età giovanile e, ancor più, nelle diverse stagioni della vita adulta. Nelle società preindustriali l'educazione passava soprattutto (e, in parte, passa ancora) attraverso il tessuto della coesione sociale delle comunità tradizionali. Nelle società industriali moderne si è aggiunta la scuola per tutti come garanzia di avvio delle tre grandi fasi della vita umana: istruzione, lavoro e pensionamento. Nella società attuale, l'educazione non è più assicurata né dai soli processi di socializzazione, né dalla sola scuola: si assiste ad una domanda crescente, e non sempre esplicita, di educazione diffusa e avanzata delle popolazioni che sta attivando in sede internazionale teorie, strategie, metodologie e professionalità in grado di realizzare risposte educative di qualità all'interno delle più diverse esperienze umane, personali e collettive.
18,00

Pedagogia. Introduzione a una scienza del processo formativo

di Paolo Orefice

editore: Editori Riuniti Univ. Press

pagine: 221

Argomenti trattati: la pedagogia scientifica come sintesi complessa di livelli e campi di ricerca disciplinari; il problema dell'oggetto della pedagogia scientifica; l'oggetto e il metodo scientifico: il processo formativo; modelli e sistemi di formazione: evoluzione storica, teoria della formazione planetaria e reti di apprendimento locale; lo sviluppo del processo formativo: metodologia della relazione tra i saperi e tra gli attori.
14,00

La formazione di specie

Per la liberazione del potenziale di conoscenza del sentire e del pensare

di Orefice Paolo

editore: Guerini e associati

pagine: 270

La formazione di specie è resa possibile, oggi, per l'estensione mondiale delle comunicazioni e degli scambi che accomuna popo
23,50

I domini conoscitivi

Origine, natura e sviluppo dei saperi dell'homo sapiens sapiens

di Orefice Paolo

editore: Carocci

pagine: 240

21,20
68,00

Ente locale e formazione

editore: Liguori

pagine: 264

49,00

Comunità locali e educazione permanente

editore: Liguori

pagine: 439

49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.