fbevnts Libri di Paolo Villaggio - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Villaggio

Autobiografia bugiarda

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

pagine: 128

Paolo Villaggio era un uomo elegantissimo, forse il più elegante del cinema italiano
Disponibilità immediata
12,00

Mi dichi. Prontuario comico della lingua italiana

di Paolo Villaggio

editore: Mondadori

pagine: 123

Secondo voi "kibbutz" è un'espressione usata dalle contadine di Alberobello quando sentono bussare alla porta del trullo? "Venerea" si dice di donna bellissima e diafana? "Prostata" di persona sdraiata a terra, a faccia in giù, in atto di adorazione? "Kandinsky" è un dolce nazionale ungherese? E, passando al latino, Memento mori significa "il mio mento sembra quello di un negro"? Brevi manu "tenere le mani all'altezza delle ascelle"? Deus ex machina "perdio, che macchina!"? Allora avete bisogno di questo Prontuario comico della lingua italiana, un saggio tanto divertente quanto impietoso, scritto da una delle più grandi voci umoristiche della nostra storia. Villaggio ci fa ridere e riflettere sull'italiano scritto e quello parlato, la neolingua degli SMS e dei computer, i congiuntivi degli accademici e il linguaggio degli intellettuali di sinistra. Così l'inventore di Fantozzi torna a fustigare, esaltare, fotografare l'italiano medio. Inteso, stavolta, come lingua.
Contattaci
15,00

Fantozzi

di Paolo Villaggio

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 185

"In fondo, a Fantozzi, la signorina Silvani, che lavorava su in contabilità, piaceva abbastanza
Fuori catalogo
8,00

Fantozzi contro tutti

di Paolo Villaggio

editore: Rizzoli

pagine: 197

Non si capisce perché al mondo ci sono persone come il tragico ragionier Fantozzi
Fuori catalogo
7,50

Sono incazzato come una belva

di Paolo Villaggio

editore: Mondadori

pagine: 171

Questo libro in realtà è un safari, e le belve umane contro cui spara siamo noi: personaggi laidi e terrificanti, eppure tragi
Contattaci
13,00

Storia della libertà di pensiero

di Paolo Villaggio

editore: Feltrinelli

pagine: 192

Non è un saggio. Non è un libro di filosofia. Non è solo uno squassante romanzo comico. "Storia della libertà di pensiero" è queste tre cose insieme, è un excursus in due millenni di storia. Paolo Villaggio amalgama brillantemente verve comica, graffiante irriverenza e grottesca determinazione per dar vita a un match senza esclusione di colpi tra storia e ironia, filosofia e comicità. Nei capitoli di "Storia della libertà di pensiero" Paolo Villaggio si diverte a ricostruire biografie (anche molto immaginarie), fatti esemplari, frasi famose, e tutto ciò che i libri di scuola non ci hanno raccontato.
Fuori catalogo
7,50

Storie di donne straordinarie

di Paolo Villaggio

editore: Mondadori

pagine: 194

Certe cose la Storia non le racconta
Fuori catalogo
9,50

Fantozzi totale

di Paolo Villaggio

editore: Einaudi

pagine: 361

"Sono il ragionier Ugo Fantozzi, che i miei superiori hanno sempre chiamato con disprezzo 'Fantocci', alle volte 'Pupazzi' e i miei perfidi colleghi 'Scagnozzi' e a Natale 'Scagazzi'. Sono qui con la mia signora Pina, che poi è mia moglie. Non bella, ma fedele. Una sola volta ella stessa medesima m'ha confessato d'essersi innamorata di Checco il garzone del fornaio sotto casa. Egli medesimo era un botolo con un culo molto basso infilato in un paio di jeans, due ascelle violacee, perché non si lavava mai e che c'aveva un alito tipo fogna di Calcutta. Alla fine di questa storia io alla mia signora, che poi come avete intuito è anche mia moglie, c'ho domandato: - Ma tu Pina a me mi ami? - Lei fecette una pausa e poi mi dì: - Io Ugo... ti stimo moltissimo!" Il ragioniere più servile e famoso del mondo torna ancora una volta ai suoi lettori. Raccolto in un unico volume, il meglio delle storie che hanno per protagonista Ugo Fantozzi: insieme a lui, una moglie ripugnante, una figlia scimmia, un collega occhialuto, un amore segreto e impossibile, una Bianchina, una "nuvoletta dell'impiegato" carica di pioggia. Un mondo grottesco e tragicomico, fatto di esseri inferiori, megapresidenti galattici, poltrone di pelle umana e craniate pazzesche.
Contattaci
18,50

Crociera lo cost

di Paolo Villaggio

editore: Mondadori

pagine: 173

Roba da non credere, quello che può succedere in una crociera a basso costo
Fuori catalogo
9,50

Italiani brava gente... ma non è vero!

di Paolo Villaggio

editore: La nave di teseo

pagine: 220

"Qui da noi, da sempre, c'è un'abitudine radicata profondamente nella nostra cultura: non si dice mai la verità, soprattutto q
Ordinabile
12,00

Non mi fido dei santi. Autobiografia bugiarda

editore: Aliberti

pagine: 153

Paolo Villaggio è un uomo elegantissimo, forse il più elegante del cinema italiano
Contattaci
16,50

Siamo nella merda. Pillole di saggezza di una vecchia carogna

di Paolo Villaggio

editore: Mondadori

pagine: 176

"Accendo la TV. Il solito abbaiare dei politici: quelli di destra ululano 'La manovra ci salverà dalla bancarotta e risanerà la nostra economia!', quelli di sinistra 'È una manovra ingiusta, non ci salverà dalla bancarotta e faremo la fine della Grecia!'. Poi compare il papa che dal fresco di Castel Gandolfo legge in un italiano incerto un foglietto a un gruppo di suore cinesi e di turisti turchi: 'Bisogna che voi fate qualcosa per Corno d'Africa, ma fate fretta perché lì muoiono de fame! Farei io, ma sono troppo occupato'". L'autore di Fantozzi, inserito nella lista dei Grandi Libri dell'Italia unita e da Alessandro Baricco nel pantheon degli scrittori insieme a Fenoglio, Dickens e Cartesio, è senza dubbio uno dei grandi vecchi del nostro paese: lucido come i migliori misantropi, saggio perché carogna. In questo libro mostruosamente caustico e irriverente, Villaggio dispensa i suoi migliori pensieri di saggezza sulla politica e la società italiana: dall'ipocrisia dei benpensanti "sinistresi" all'inarrestabile declino dell'Occidente, dal linguaggio oscuro che impera nei talk show ("il politichese ricorda vagamente la scrittura cuneiforme dei Sumeri") alla borghesia notoriamente sedentaria ("davanti ai bar o alle panetterie ormai si parcheggia in terza fila..."). Pillole amare, illuminanti, catastroficamente ironiche, sempre divertenti, "per spazzare via capitalismo, consumismo, comunismo e catechismo".
Contattaci
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.