Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Patrizia Fantuzzi

Geometria in gioco. Carte, tombola e cruciverba per favorire l'apprendimento delle figure piane

di Patrizia Fantuzzi

editore: Erickson

pagine: 120

Chi l'ha detto che per un bambino imparare la geometria debba essere sempre difficile e noioso? Perché le figure geometriche non possono essere anche divertenti? "Geometria in gioco" risponde a queste domande con una raccolta di attività ludico-didattiche, capaci di trasformare triangoli, quadrati, rettangoli e altri poligoni in carte, cartelle, tessere e cruciverba. Recuperando i giochi della tradizione più conosciuti e amati dai bambini, e adattandoli all'apprendimento delle figure geometriche piane, delle loro caratteristiche visuo-percettive e delle loro proprietà, il volume propone: una tombola geometrica, con 24 cartelle, 80 tessere e un tabellone; 200 carte geometriche, che compongono 3 mazzi di livello e difficoltà diversi; 5 tipologie di cruciverba geometrici. Tutti i giochi, che presentano una versione base e alcune varianti, sono corredati di una guida specifica e di schede didattiche che ne facilitano l'uso nel contesto classe o di gruppo. Rivolto principalmente ai bambini della scuola primaria, "Geometria in gioco" può essere adattato anche a quelli dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia.
18,50

Attiva-mente. Sviluppare i processi cognitivi e metacognitivi

editore: Erickson

pagine: 135

"Attiva-mente" è un laboratorio didattico metacognitivo finalizzato ad accrescere le abilità di previsione, pianificazione, monitoraggio e autovalutazione prima, durante e dopo l'esecuzione di un compito, sviluppando la conoscenza delle strategie metacognitive fondamentali per la comprensione e lo studio di un testo. Nato nell'ambito dei progetti della "Cooperativa Sociale L'Arcobaleno Servizi" di Reggio Emilia, il volume si compone di una parte teorica sui processi metacognitivi di controllo, una guida all'uso generale, istruzioni specifiche per ogni singola scheda e alcuni strumenti di supporto. Le 10 schede operative presentate contengono una serie di consegne che escono dalla convenzionalità delle attività scolastiche, proponendo giochi e quesiti, aventi lo scopo di generare un "effetto shock" nei partecipanti. Tale effetto innalza i livelli di attenzione e di partecipazione, favorendo la generalizzazione delle strategie apprese. Rivolto a insegnanti, educatori e riabilitatori, "Attiva-mente" può essere utilizzato sia con bambini della scuola primaria che con ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in contesto classe, a piccoli gruppi o in sedute riabilitative.
16,50

Laboratorio grafo-motorio

Percorso didattico e riabilitativo della scrittura

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 205

Il volume presenta un percorso operativo per sviluppare le competenze prassico-motorie e grafo-motorie alla base dell'apprendi
21,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.