fbevnts Libri di Per Olov Enquist - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Per Olov Enquist

Il libro delle parabole

di Per Olov Enquist

editore: Iperborea

pagine: 256

Aveva promesso di non raccontarlo mai a nessuno, allora era solo un ragazzino, ma adesso, giunto sulla riva del fiume che ha già chiamato tanti amici all'altra sponda, incalzato dalle domande rimaste senza risposta, Enquist capisce che quella donna incontrata nell'estate del 1949 è il cuore del romanzo che non è mai riuscito a scrivere. Un romanzo d'amore. Che cos'è l'amore? Un'estasi dello spirito e del corpo, quel corpo negato dalla fede severa della sua infanzia e la cui scoperta improvvisa è stata un'esperienza mistica, rivoluzionaria, l'inizio di una ricerca più alta e tormentata di libertà che lo ha accompagnato per tutta la vita, tra l'angoscia del peccato, il richiamo della perdizione e il fascino per quella ribellione assoluta che è la follia. Di qui il bisogno di ritrovare i modelli che hanno "marchiato a fuoco" la sua esistenza e raccontarli in nove parabole, fulminanti, crude e senza veli come è concesso alla poesia biblica: il mistero del taccuino del padre mai conosciuto che conteneva solo versi d'amore, la zia eroica che in punto di morte ha osato rinnegare il Dio che non l'ha mai ascoltata, la bisnonna che per 34 anni ha scritto sui muri il suo dolore e che quando le hanno tolto la penna ha continuato con un chiodo. E quella sconosciuta gentile e sola che nel lontano 1949 gli ha aperto le porte della stanza più intima, dove i segreti proibiti dell'amore si intrecciano a quelli dell'immaginazione, convertendolo alla religione della vita e della scrittura.
Ordinabile
15,50

Strindberg: una vita

di Per Olov Enquist

editore: Iperborea

pagine: 288

Contattaci
15,00

Il libro di Blanche e Marie

di Per Olov Enquist

editore: Iperborea

pagine: 256

Albori del Novecento, Parigi, un crinale storico, artistico e scientifico di portata rivoluzionaria
Ordinabile
17,00

La Montagna delle Tre Grotte

di Per Olov Enquist

editore: Feltrinelli

pagine: 124

Mina ha sette anni e un grave problema: la fantasia le prende spesso la mano e quando di notte si sveglia convintissima che quello che ha appena sognato sia vero, è delusa dallo scarso interesse dei suoi genitori che non riescono a dire altro che "cerca di capire, ho bisogno di dormire". L'unica persona che le dà retta è il nonno materno che invece di lavorare per davvero scrive libri. Sconfortata dal fatto che nessuno le crede quando dice di essere stata morsa sul sedere da un coccodrillo evaso dalla Lacoste del padre, Mina decide di telefonare al nonno, che le propone di raggiungerlo nella casa di campagna, dove vivrà avventure e difficoltà che la tempreranno. Età di lettura: da 8 anni.
Ordinabile
11,00

Il medico di corte

di Per Olov Enquist

editore: Iperborea

pagine: 416

Una serie bizarra e curiosa di eventi porta Johann Friedrich Struensee, giovane medico tedesco, idealista, impregnato di idee illuministe, ad accettare l'incarico di medico personale, e poi di Primo Ministro, del re di Danimarca Cristiano VII. E' il 1768: per quattro anni la Danimarca conosce una rivoluzione che anticipa, senza terrore, le conquiste della rivoluzione francese. Dalla libertà di pensiero, di stampa, di culto, fino al progetto di eliminazione della servitù della gleba: in seicentotrentadue decreti Struensee, intellettuale ignaro dei giochi della politica, firma la propria condanna, aprendo la strada a quella reazione che Guldberg, pietista assillato dalla missione di salvare la Danimarca, non farà che pilotare.
Ordinabile
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.