Libri di Peverini Paolo
Inchiesta sulle reti di senso. Bruno Latour nella svolta semiotica
di Paolo Peverini
editore: Meltemi
pagine: 192
Alle fondamenta dell'"insolita forma di antropologia filosofica" elaborata da Bruno Latour si ritrova una prospettiva costante
Social Guerrilla. Semiotica della comunicazione non convenzionale
di Paolo Peverini
editore: LUISS University Press
pagine: 163
Adesivi mimetizzati nel tessuto degli spazi urbani, performance di attivisti nascosti tra i passanti, oggetti fuori posto inse
I media: strumenti di analisi semiotica
di Paolo Peverini
editore: Carocci
pagine: 128
Avvicinare il panorama dei media nella prospettiva semiotica significa osservare un mondo complesso e in continua evoluzione cercando di cogliere, dietro la molteplicità di linguaggi, generi e formati, una serie di logiche di fondo. Quali sono i meccanismi complessi e stratificati sui quali si basa l'efficacia di forme comunicative che appartengono alla nostra esperienza comune? Come scomporre e approfondire testi consolidati e apparentemente ovvi come uno spot pubblicitario, un quotidiano, un programma televisivo di approfondimento? Il libro propone un primo approccio ai testi mediali attraverso percorsi di analisi, schede, esempi, domande.
Unconventional
Valori, testi, pratiche della pubblicità sociale
editore: Meltemi
pagine: 263
Affissioni, spot televisivi e radiofonici, spazi sui giornali sono ormai roba del passato: oggi la pubblicità passa attraverso
Il videoclip
Strategie e figure di una forma breve
di Peverini Paolo
editore: Meltemi
pagine: 188
Il videoclip fonda la propria efficacia sulla capacità di tradurre in una forma accattivante il ritmo di un brano musicale, se