Libri di Pierantonio Frare
Dalle origini a Leopardi La letteratura italiana e le sue grandi opere. Ediz. Mylab
editore: Pearson
pagine: 752
Un manuale che ripercorre la storia della letteratura italiana dalle origini al Romanticismo, attraverso coordinate storico-cu
Le pandemie in Italia
editore: Marcianum Press
pagine: 376
L'ondata epidemica degli ultimi anni ci ha costretto a fare i conti con i limiti delle nostre sicurezze
Leggere «I promessi sposi». Guide alle grandi opere
di Pierantonio Frare
editore: Il mulino
pagine: 175
Un vademecum per leggere i capolavori della letteratura italiana, quei classici che non si smette mai di riscoprire: la storia del testo, la vicenda dell'opera, i temi dominanti, lo stile, la fortuna.
"Questo matrimonio non s'ha da fare…"
Lettura de "I promessi sposi"
editore: Vita e pensiero
pagine: 192
Tutti l’hanno letto, ma pochi se lo ricordano davvero; i più lo associano ai libri di scuola e a noiose ore in classe. Invece I promessi sposi è un’opera straordinaria, tutta da scoprire. Manzoni racconta il mondo così come è, e come vorremmo che fosse; mostra le storture del potere e dei suoi apparati, ma anche il sogno di giustizia e bene che tutti nutriamo; indaga con finezza il «guazzabuglio del cuore umano»; misura la realtà con il metro della fede e della ragione, della morale e dell’ironia. Patrimonio prezioso della nostra cultura, a chi lo riscopre o vi si accosta per la prima volta, I promessi sposi si rivela nella sua natura di classico che parla di noi e del nostro mondo.