Libri di Pierluigi Ciocca
Gli insegnamenti di Raffaele Mattioli
editore: Laterza
pagine: 128
Il volume raccoglie otto interventi di testimoni diretti o di interpreti successivi della storia di Raffaele Mattioli
Disponibilità immediata
Ricchi/Poveri. Storia della diseguaglianza
di Pierluigi Ciocca
editore: Einaudi
pagine: 176
Con le competenze di un economista e la curiosità di un antropologo, Pierluigi Ciocca traccia una storia della diseguaglianza:
Ordinabile
Ricchi per sempre? Una storia economica d'Italia (1796-2005)
di Pierluigi Ciocca
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 448
La storiografia e l'analisi economica dell'Italia contemporanea si sono ampiamente rinnovate
Ordinabile
Tornare alla crescita. Perché l'economia italiana è in crisi e cosa fare per rifondarla
di Pierluigi Ciocca
editore: Donzelli
pagine: 213
In Italia la produttività è bassa, la disoccupazione alta, lenta la fuoruscita dalle recessioni del 2008-2013
Ordinabile
Germania/Europa. Due punti di vista sulle opportunità e i rischi dell'egemonia tedesca
editore: Donzelli
pagine: 206
La Germania rappresenta, in questo difficile passaggio storico, disseminato di sfide inedite del mondo globale, il baricentro
Ordinabile
Storia dell'IRI
di Pierluigi Ciocca
editore: Laterza
pagine: 338
Questo libro completa l'opera in sei volumi "Storia dell'IRI". Integra i volumi analitici che l'hanno preceduto con una trattazione incentrata sulle reciproche interazioni fra le vicende dell'Istituto e quelle attraversate dall'economia italiana: la crisi degli anni Trenta del Novecento, dalla quale l'IRI scaturì e al cui superamento, sotto la guida di Alberto Beneduce e di Donato Menichella, recò un apporto decisivo; la guerra e la ricostruzione postbellica; il "miracolo economico", del quale l'IRI fu protagonista; la stagflation degli anni Settanta e le difficoltà degli anni Ottanta che, nonostante l'impegno profuso dall'IRI, sfociarono nella scelta politica della privatizzazione delle imprese pubbliche negli anni Novanta, sino alla liquidazione dell'Istituto. Il ristagno dell'economia lungo il ventennio seguito al crollo della lira nell'estate del 1992 ha coinciso con lo smantellamento del gruppo pubblico ma ha altresì riproposto le carenze del capitale privato. I limiti delle poche grandi imprese industriali rimaste e della miriade di piccole aziende nell'esprimere produttività attraverso la ricerca, l'innovazione, il progresso tecnico suscitano un duplice quesito: se la rinuncia all'IRI è stata davvero inevitabile e saggia e se è ancora necessaria, seppure in forme diverse, la funzione di supplenza del capitale privato che l'IRI, con alterna fortuna, ha svolto.
Ordinabile
L'economia mondiale nel Novecento. Una sintesi, un dibattito
di Pierluigi Ciocca
editore: Il mulino
pagine: 160
Il volume presenta un saggio di Ciocca che offre in 10 schede di analisi la sua lettura dell'economia del secolo XX
Contattaci
L'alto prezzo del danaro. Un'interpretazione dei tassi d'interesse internazionali
editore: Laterza
pagine: 176
Contattaci
Ricchi per sempre? Una storia economica d'Italia (1796-2005)
di Pierluigi Ciocca
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 388
La storiografia e l'analisi economica dell'Italia contemporanea si sono ampiamente rinnovate. Questo libro propone una interpretazione di sintesi criticamente fondata sui risultati di ricerca più aggiornati. Fra le alterne vicende dell'Ottocento e del Novecento il benessere materiale degli italiani si è innalzato. Eppure, dopo il ristagno seguito alla recessione del 1992, la società italiana è sospesa, preoccupata per il futuro. Vive una crisi profonda, di orientamenti e di identità, oltre che economica. Può risolverla in positivo, oppure regredire come altre volte nel passato le è accaduto. La retrospettiva storica offre elementi indispensabili alla comprensione delle radici della crisi, alla ricerca della via d'uscita.
Fuori catalogo


