Libri di Piero Coda
Il grido
editore: Città Nuova
pagine: 180
Dal grido di dolore proviene l'istanza di un nuovo modo di pensare come la cifra di ciò che nel più profondo piega la carne e
Ordinabile
Sul luogo della Trinità. Rileggendo il «De Trinitate» di Agostino
di Piero Coda
editore: Città Nuova
pagine: 128
Nella riflessione teoretica sul mistero della Trinità, il contributo di Agostino, attraverso il suo De Trinitate, riveste un ruolo per tanti versi centrale. Si tratta di un'opera che, ieri come oggi, si trova al crocevia delle strade che conducono dalla rivelazione trinitaria alla sua intelligenza e dall'intelligenza al suo incontro col mistero della Trinità. Tanto che è stato definito, in una visione ampia che abbraccia l'intero sviluppo del pensiero filosofico, il Grundtext del pensiero occidentale. Bisogna riconoscere infatti che Agostino ha disegnato nell'ambito della teologia trinitaria la scacchiera quasi esaustiva per tutte le grandi opzioni del "gioco" trinitario. Ma - si chiede l'Autore - questo è vero solo, e indubitabilmente, per il passato o lo è anche, presumibilmente, per il presente e il futuro della teologia trinitaria? È partendo da questo interrogativo che Piero Coda rilegge il De Trinitate, nel tentativo di individuare le ragioni profonde del vasto e significativo influsso esercitato da quest'opera nella storia della dottrina trinitaria e insieme i motivi d'incisiva attualità per una ripresa e uno sviluppo delle sue più feconde linee ispiratrici.
Ordinabile
Magnifica il Signore anima mia
di Piero Coda
editore: San paolo edizioni
pagine: 64
Una riflessione "poetica" sugli avvenimenti di Maria prendendo spunto dal verbo "megalumei" del Magnificat. Annunciazione, nozze di Cana, crocifissione sono gli episodi principali nei quali l'atteggiamento di Maria "fa grande" il Signore.
Contattaci
Contattaci
Viaggio in Asia. Con Chiara Lubich in Thailandia e Filippine
di Piero Coda
editore: Città Nuova
pagine: 128
Contattaci
Nella moschea di Malcolm X. Con Chiara Lubich negli Stati Uniti e in Messico
di Piero Coda
editore: Città Nuova
pagine: 152
Contattaci
L'altro di Dio. Rivelazione e kenosi in Sergej Bulgakov. In appendice: Sofiologia della morte
di Piero Coda
editore: Città Nuova
pagine: 240
Questo studio si sofferma ampiamente sul significato della sofiologia di Bulgakov, interpretata come la prospettiva ermeneutica fondamentale del suo pensiero e come originale tentativo di ripensare il confronto tra cristianesimo e sapienza orientale. Completa il volume in appendice: S. Bulgakov, sofiologia della morte.
Ordinabile
Abitando la Trinità. Per un rinnovamento dell'ontologia
di Piero Coda
editore: Città Nuova
pagine: 288
Contattaci
Il tappeto del sufi. Viaggio in Iran tra gli ayatollah
di Piero Coda
editore: Città Nuova
pagine: 112
Un apporto alla reciproca comprensione tra cristiani e musulmani è il motivo fondamentale di un recente viaggio di Piero Coda in Iran, su invito dell'ayatollah Emami Kashami, uno dei maggiori teologi dell'Islam sciita e membro del Consiglio di conservazione della fede. In questo volume vengono presentate le premesse e le tappe fondamentali dell'incontro con la cultura e la fede musulmana, ed ampi brani di dialoghi con esponenti cristiani.
Contattaci
Contattaci
Se Dio c'è. Le grandi domande
editore: Mondadori
pagine: 337
In quest'epoca di rinascita spirituale anche il mondo dei laici e dei non credenti è sempre più coinvolto negli eterni interrogativi sull'esistenza di Dio. Frutto della collaborazione di un giornalista con un teologo di primo piano, "Se Dio c'è" rappresenta un'opera dal taglio inedito, lontana da intenti polemici ma ugualmente provocatoria. E tra dubbi e certezze, speranza e negazione, esprime la profonda dignità della riflessione dell'uomo sui grandi temi della vita e della morte, della fede e della ragione.
Contattaci
Ordinabile


