Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Piero Di Giorgi

I verbi latini. Regolari, deponenti, irregolari, semideponenti, atematici, difettivi, impersonali

editore: Hoepli

pagine: 360

Il volume offre un quadro chiaro, preciso e completo del verbo latino e si propone come agile strumento di consultazione complementare al dizionario e alla grammatica. Pensato per fornire soluzioni pratiche e soprattutto immediate, si propone di risolvere ogni dubbio che riguardi una questione morfologica generale, uno specifico aspetto della coniugazione oppure la corretta individuazione del verbo. Il testo si articola in quattro parti: una sintetica grammatica del verbo latino con la descrizione di forme, modi, tempi, persone, irregolarità e particolarità; le coniugazioni con le tabelle di 89 verbi-tipo che presentano la flessione completa dei verbi regolari (forma attiva e passiva), dei verbi deponenti e dei verbi con irregolarità; un elenco alfabetico di oltre 1000 paradigmi scelti tra i verbi di maggiore frequenza e di particolare difficoltà; un duplice elenco dei perfetti e dei supini per individuare correttamente il verbo d'origine.
19,90

Dalle oligarchie alla democrazia partecipata. La dialettica diritti civili-diritti sociali

di Piero Di Giorgi

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 343

Questo libro discute le tematiche della globalizzazione, della crisi della politica e della democrazia in un ottica sistemica, facendo interagire discipline diverse. L'autore si sofferma sul tema della democrazia partecipativa. La storia è stata finora una storia di élites. Oggi di fronte alla crisi della rappresentanza occorre lavorare per cercare di costruire un'esperienza inedita eli democrazia dal basso. La ideologia liberista sta mostrando, nelle dimensioni attuali della crisi finanziaria, la fragilità della sua mitologia. Per questa e per altre ragioni ci troviamo di fronte al rischio di una catastrofe ambientale e antropologica. Le decisioni sono prese da oligarchie formate da qualche centinaio di persone, le cui scelte agiscono sulla qualità della vita di miliardi di persone. La globalizzazione neoliberista non è soltanto nemica delle classi più deboli, mette addirittura a rischio la stessa vita dell'umanità. Serve un grande sforzo per creare un'economia alternativa che privilegi i beni comuni e garantisca i diritti umani fondamentali; e una teoria sociale, che realizzi una nuova sintesi tra persona e comunità, tra diritti civili e sociali, tra democrazia politica ed economica. La crisi che minaccia la democrazia è soprattutto la sfiducia e l'indifferenza delle persone. Dobbiamo pertanto riscoprire il legame sociale che tiene insieme gli uomini.
20,00

La violenza inevitabile: una menzogna moderna

di Piero P. Giorgi

editore: Jaca Book

pagine: 174

Questo studio si pone questioni antiche, ma non ancora affrontate sulla base delle conoscenze scientifiche moderne
19,00

Il filo di seta

di Piero P. Giorgi

editore: Alberto Perdisa Editore

pagine: 298

Un romanzo storico ambientato nella Bologna medievale, con una struttura narrativa simmetrica, in cui eventi e personaggi agiscono da supporto alla disamina delle diverse branche del sapere. È la storia di Alessandra, che studia medicina sotto le sembianze di un uomo, e del suo rapporto con la giovane scuola accademica bolognese. Uscita dall'infanzia attraverso la finestra della curiosità, Alessandra si getta sfrontatamente nel mondo della medicina, usa il trampolino delle conoscenze naturalistiche ricevute dalla "scientia" segreta femminile per tuffarsi nella scientia ufficiale maschile, generando scandalo quando il dibattito verte su storia e medicina, filosofia naturale e psicologia. L'autore non nasconde l'ispirazione marcatamente femminista del romanzo, convinto come è della centralità delle donne nell'avventura umana e del valore prioritario da attribuire alla non violenza, e nel narrare la ricerca di un percorso personale seguendo inclinazioni e desideri, fa sì che le esperienze di Alessandra si trasfigurino in una storia senza tempo.
12,00

Persona, Globalizzazione E Democrazia Partecipativa

di Di Giorgi Piero

editore: Angeli

Il libro, pur mantenendo un`impostazione scientifica, vuole essere abbastanza divulgativo per raggiungere il maggior numero di
19,00
9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.