Libri di Piero Salzarulo
Messaggi dal sonno. Parole e patologie rivelate dal sonno
di Piero Salzarulo
editore: Franco Angeli
pagine: 110
Spendiamo circa un terzo della nostra vita dormendo, ma non è tempo sprecato
Ordinabile
Ordinabile
L'anziano e il sonno
editore: Carocci
pagine: 125
Il libro affronta l'analisi degli aspetti più significativi del rapporto degli anziani con il sonno. Ne vengono descritte le caratteristiche fisiologiche al fine di confrontarle con quelle dei soggetti più giovani e di verificare in che misura l'invecchiamento delle strutture nervose si ripercuote sui pattern del sonno, sia nei soggetti in buone condizioni di salute che in coloro che hanno malattie neurologiche.
Ordinabile
Ordinabile
La sveglia nella mente. Come svegliarsi e farsi svegliare
di Piero Salzarulo
editore: ANTIGONE
pagine: 123
"Oh cielo! Oh cielo! Arriverò troppo tardi!" Così il coniglio di Alice nel paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, estraendo il suo orologio dal taschino del panciotto. Contrariamente a ciò che è avvenuto per l'orologio, oggetto di numerosissimi studi storici ed estetici, la sveglia ha ricevuto scarsa attenzione. Questo libro, ricchissimo di immagini, illustra il percorso storico della sveglia dai primi esempi monumentali ai sofisticati oggetti di oggi, nei suoi rapporti con l'evolversi dell'orologio e nei diversi contesti sociali, e l'idea della sveglia nell'immaginario collettivo. "Dominare il risveglio non è un atto banale"; di qui l'interesse psicologico del nostro rapporto con la sveglia: da un uso sistematico ("dipendenza") alla fiducia in un risveglio spontaneo all'ora desiderata, con tutta l'importanza socioculturale legata al fatto che il risveglio segna l'inizio dell'attività quotidiana.
Ordinabile
La mente nel sonno
editore: Laterza
pagine: 183
Un contributo rigoroso e aggiornato al dibattito sui rapporti tra sonno, memoria e sogno dopo la scoperta della fase REM, che tiene conto sia delle ricerche neurofisiologiche, psicologiche e cliniche più recenti, sia della prospettiva storica, attraverso il confronto con altri contesti storico-culturali, in primo luogo la psicoanalisi.
Contattaci
Lo sbadiglio dello struzzo. Psicologia e biologia dello sbadiglio
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 90
Che cos'è lo sbadiglio? Questo comportamento ben noto, presente nell'uomo lungo tutte le fasi del suo sviluppo, non è esclusivo della specie umana, ma lo si può osservare in numerose specie animali. Situato al confine tra diverse discipline, le caratteristiche di questo fenomeno sfuggono ad un preciso inquadramento. A partire dallo sbadiglio come segnale di complicati processi fisiologici, psicologici e relazionali, gli autori esplorano le strade che questo segnale invita a percorrere. Il materiale di riferimento è psicologico, biologico, etologico, medico, antropologico e infine letterario e artistico.
Ordinabile
Come dormiamo
di Piero Salzarulo
editore: Giunti Editore
pagine: 128
Questo volume analizza gli elementi sui quali gli esperti si basano per capire come è fatto il sonno ed esplicitare il nostro rapporto con il dormire. Il sonno umano è funzione complessa che si esprime a vari livelli di organizzazione sotto il controllo di molteplici strutture del sistema nervoso centrale. Di questo è necessario essere a conoscenza per arrivare a descrivere non solo come dormiamo, ma anche quanto e quando, argomenti che sono sviluppati in diversi capitoli.
Contattaci


