Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Pierpaolo Caspani

Pane vivo spezzato per il mondo. Linee di teologia eucaristica

di Pierpaolo Caspani

editore: Cittadella

pagine: 452

Partendo da ciò che Gesù fece «nella notte in cui fu tradito», seguendo i tornanti della riflessione cristiana nei secoli, il
28,50

Per primi i bambini? Considerazioni teologiche e pastorali sul battesimo degli infanti

di Pierpaolo Caspani

editore: Queriniana

pagine: 184

Battezzare i bambini è davvero coerente con il vangelo? Se la fede non deriva da una scelta consapevole, libera, matura, che f
14,00
12,00

Chi è Gesù

di Pierpaolo Caspani

editore: Edb

pagine: 80

Nel 1863 lo storico Ernst Renan pubblica a Parigi una "Vita di Gesù" con l'intento di liberarne la figura da quelle che egli chiama "pastoie dogmatiche" costruite nei secoli dalla Chiesa. Il profeta di Galilea emerge da quel volume come il portatore di un messaggio morale e di uno stile di vita altissimo e affascinante, ma al tempo stesso irraggiungibile perché troppo lontano dalla vita quotidiana. Il messaggio e l'opera di Gesù si riducono davvero solo a un insegnamento morale? A uno stile di vita affascinante, ma irraggiungibile? Il libro si propone di mettere a fuoco il cuore del suo messaggio, cioè l'annuncio del Regno, per considerare poi il centro della sua storia, il mistero pasquale nel duplice aspetto di croce e risurrezione, e concludere con alcune riflessioni circa la sua identità profonda.
7,20

Corinto: il pane condiviso. Costruire la comunità

di Pierpaolo Caspani

editore: Edb

pagine: 64

"La partecipazione all?unico pane eucaristico fa dei molti un solo corpo. E non un corpo qualsiasi, bensì il corpo di Cristo: il corpo di Cristo, che è la Chiesa. Sulla scia di questa visione paolina, gli autori cristiani antichi e medievali hanno sviluppato un?ampia riflessione sul rapporto tra l?eucaristia e la Chiesa. È di questo rapporto che ci occupiamo in questo libro" (dall'introduzione). L'autore prende le mosse proprio dall'esperienza della Chiesa di Corinto. Ripercorre a grandi linee le vicende storiche che, dopo il periodo patristico e altomedievale, hanno visto progressivamente attenuarsi la coscienza del rapporto eucaristia-Chiesa, riscoperto poi nel XX secolo. Propone infine alcune prospettive di carattere teologico e qualche notazione di tipo spirituale, affinché siano orientamento per la comunità di oggi.
5,20

Viviamo la messa

Commento alla celebrazione eucaristica

di Caspani Pierpaolo

editore: Edb

pagine: 64

5,70

Segni della Pasqua, segni per la vita. Catechesi sui sacramenti

di Pierpaolo Caspani

editore: Edb

pagine: 168

Il volume si propone di presentare gli aspetti fondamentali dei sacramenti, facendo tesoro di ciò che emerge dalla Sacra Scrittura e dalla tradizione della Chiesa, con un'attenzione anche al modo in cui essi vengono celebrati. In una sorta di vademecum, catechisti e operatori pastorali possono facilmente mettere a fuoco in maniera organica ciò che la fede cattolica afferma a proposito dei sacramenti. Dal punto di vista metodologico, l'autore parte dall'originalità di ogni sacramento, concentrandosi solo in un secondo momento su ciò che, in quanto comune a tutti e sette, caratterizza i sacramenti in generale. Egli prende le mosse dall'eucaristia - e non dal battesimo, come avviene nell'enumerazione più classica - nel convincimento che il sacramento per eccellenza della Pasqua di Cristo offra la visuale più adeguata per guardare anche agli altri.
14,80

Rinascere dall'acqua e dallo spirito. Battesimo e cresima. Sacramenti dell'iniziazione cristiana

di Pierpaolo Caspani

editore: Edb

pagine: 256

Il manuale, redatto con linguaggio chiaro e scorrevole, ha per oggetto i sacramenti del battesimo e della cresima, considerati sia sotto il profilo liturgico che dal punto di vista teologico-sistematico e presentati nel quadro globale dell'iniziazione cristiana. Per quanto il volume si configuri come testo di teologia, esso presenta anche annotazioni di natura pastorale, con riflessioni sul modo in cui oggi i sacramenti dell'iniziazione cristiana vengono celebrati. In un primo momento la materia è approfondita seguendo l'impianto classico: il battesimo nel Nuovo Testamento e nella tradizione patristica, l'epoca medievale e il Concilio di Trento, gli sviluppi nel secolo XX. Successivamente si chiarisce l'articolazione tra gli elementi costitutivi l'iniziazione cristiana (sacramenti, catecumenato e mistagogia), per ritrovare poi la specifica identità di battesimo e confermazione, letta alla luce del rapporto che lega questi due sacramenti fra loro e con l'eucaristia. Concludono il volume alcune riflessioni di taglio pastorale.
26,00

Iniziazione cristiana. L'itinerario e i sacramenti

editore: Edb

pagine: 208

Si avverte in maniera crescente la necessità di strumenti adeguati e aggiornati per la formazione, anche teologica, dei catech
17,50

ABC per riscoprire il battesimo

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 64

Secondo lo schema consolidato e di successo della serie ABC (in ordine alfabetico, ogni lettera è un argomento e ogni sezione una prospettiva), gli autori propongono una presentazione sintetica del sacramento del Battesimo: la storia, la teologia, la pastorale, la vita vissuta. Sullo sfondo alcune domande fondamentali che occupano la riflessione pastorale e l'azione delle comunità parrocchiali: Alle origini. Il battesimo nella Bibbia? Modello antico con esigenze nuove? Quando battezzare? Domande e sfide pastorali. Rinnovare la catechesi. Acquisizioni e sperimentazioni?
2,50

Iniziazione Cristiana Oggi. Linee Teologiche

editore: I.t.l.(centro ambrosiano)

14,50

Educare la sessualità

Verso il matrimonio

editore: In dialogo

pagine: 128

7,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.