fbevnts Libri di Pierre Milza - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Pierre Milza

Storia del fascismo. Da piazza San Sepolcro a Piazzale Loreto

editore: Rizzoli

pagine: 416

Quattro anni dopo la fine della Grande Guerra, dopo due anni di scontri sanguinosi, la classe dirigente dell'età liberale assi
Ordinabile
15,00

Mussolini

di Pierre Milza

editore: Carocci

pagine: 1038

Una vita cominciata all'insegna degli ideali socialisti e finita all'ombra del nazismo con la terribile esperienza della Repubblica di Salò.
Ordinabile
26,00

Hitler e Mussolini

di Pierre Milza

editore: Longanesi

pagine: 293

Tra il 1934 e il 1944 Adolf Hitler e Benito Mussolini si sono incontrati diciassette volte. Molto si è scritto sulle relazioni fra i due dittatori, ma fino a oggi nessun libro aveva tracciato un resoconto dettagliato di tutti i loro colloqui. Che cosa si sono detti? Di cosa hanno discusso? Su quali presupposti si fondava il loro rapporto? Basandosi sui documenti conservati negli archivi diplomatici di Italia e Germania, Pierre Milza racconta passo dopo passo tutti gli incontri, rispondendo a queste e ad altre domande. Ma ancor più importanti per la ricostruzione sono state le testimonianze di chi ministri, diplomatici, interpreti - ha partecipato a quei colloqui. Pagina dopo pagina, l'autore rivela le intese, i bruschi voltafaccia, i dubbi e i segreti che hanno alimentato il lungo sodalizio. E grazie alla rievocazione di questi momenti, così importanti per il destino dell'Europa e del mondo intero, possiamo comprendere meglio come e perché due personaggi tanto diversi siano stati in grado di trovare un accordo e una complicità nel crimine più mostruoso che abbia mai macchiato la storia dell'umanità.
Ordinabile
22,00

Europa estrema. Il radicalismo di Destra dal 1945 a oggi

di Pierre Milza

editore: Carocci

pagine: 488

Il successo elettorale dei movimenti di estrema destra in tutta Europa è il prodotto di fenomeni recenti (la crisi economica, la disoccupazione, l'immigrazione), ma queste correnti hanno ormai oltre un secolo di vita. Che rapporto c'è, allora, tra le forze sconfitte nella seconda guerra mondiale e la nuova destra europea? Che relazione esiste tra il populismo di Haider e quello della Lega, tra il liberismo xenofobo di Pym Fortuyn in Olanda e il razzismo di Le Pen in Francia? Qual è la ragione del revisionismo storico? In questo libro Pierre Milza risponde a queste e ad altre domande ricostruendo i flussi e i riflussi di queste idee e di questi gruppi in un vasto arco cronologico e geografico.
Contattaci
29,80

Verdi e il suo tempo

di Pierre Milza

editore: Carocci

pagine: 490

Contattaci
31,40

Mussolini

di Pierre Milza

editore: Carocci

pagine: 1038

Come ricostruire il percorso di una carriera cominciata all'ombra di Garibaldi e Mazzini, di Proudhon e Marx, e conclusasi con la terribile esperienza della Repubblica di Salò? Perché un figlio del popolo, militante operaio, si è trasformato in un ardente nazionalista? E per quale motivo un uomo da sempre ostile alla Germania e indifferente ai problemi razziali è divenuto l'alter ego di Hitler rendendosi complice del genocidio? Pierre Milza propone una biografia di Benito Mussolini che dà rilievo agli anni della formazione giovanile e alla ricostruzione della politica estera del fascismo.
Contattaci
45,20

Storia d'Italia. Dalla preistoria ai giorni nostri

di Pierre Milza

editore: Corbaccio

pagine: 1021

Per gli studiosi che affrontano il problema della storia italiana esiste un problema cronologico. Occorre cominciare dalla caduta dell'Impero romano? È preferibile assumere come punto di partenza la formazione, in epoca medioevale, delle libere città e delle repubbliche marinare? O addirittura iniziare dagli anni, nella seconda metà del Settecento, in cui i primi segni di un nascente sentimento nazionale lasciano intravedere la grande stagione del Risorgimento. Fu quest'ultima, quando si aprì un grande dibattito sul tema negli anni Venti, la tesi prevalente. Pierre Milza, invece, ha deliberatamente adottato la prospettiva del lungo periodo e ha deciso che la protagonista della sua storia sarebbe stata la penisola dalle sue vicende più antiche agli avvenimenti degli ultimi decenni. Ma questa scelta (dagli etruschi a oggi) è possibile soltanto se la prospettiva dello storico si allarga sino a comprendere, accanto agli eventi politici e militari, tutto ciò che concorre a definire la vita di un territorio nell'arco di tremila anni: i costumi domestici e civili, i conflitti intestini, le credenze religiose, l'organizzazione sociale, le tendenze demografiche, le condizioni sanitarie, le scoperte scientifiche, l'agricoltura, l'industria, l'artigianato, il pensiero filosofico, le influenze straniere, l'arte nobile e quella popolare, insomma la cultura nel suo significato più largo.
Contattaci
32,00

Storia del fascismo. Da piazza San Sepolcro a Piazzale Loreto

editore: Rizzoli

pagine: 507

Mentre lentamente scompaiono le generazioni che hanno vissuto gli anni del fascismo, riemergono di tanto in tanto nostalgie e
Fuori catalogo
10,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.