Libri di Pierre Sorlin
Introduzione a una sociologia del cinema
di Pierre Sorlin
editore: Ets
pagine: 262
In che modo il cinema, da insieme di vedute animate destinate ai fotografi dilettanti, è arrivato ad essere, nel Ventesimo sec
Contattaci
Memoria, narrazione, audiovisivo
di Pierre Sorlin
editore: Armando Editore
pagine: 144
Con questo studio si è voluto offrire un'introduzione al lavoro del grande storico francese attraverso una raccolta di contributi che testimoniano il suo carattere di studioso eclettico e al tempo stesso impegnato a chiarire, approfondire, aggiornare alcuni concetti fondamentali attorno ai quali si strutturano le sue riflessioni. Un saggio breve sull'importanza dell'audiovisivo e sulla capacità di farci comprendere il rapporto tra passato, presente e futuro.
Ordinabile
Ordinabile
I figli di Nadar. Il secolo dell'immagine analogica
di Pierre Sorlin
editore: Einaudi
pagine: 260
Fino all'invenzione della fotografia, l'umanità per raffigurare il mondo conosceva soltanto un modo sintetico, intendendendo con questo termine la possibilità di suggerire il concetto di volume su una superficie piana. Poi realizzare un'immagine analogica divenne facile e poco costoso. La distanza, per millenni incolmabille, fra coloro che possedevano la tecnica della riproduzione e i semplici amatori si andò via via annullando. Questo libro misura tutta la portata estetica e sociologica di una rivoluzione che ha modificato per sempre il nostro modo di percepire il mondo.
Fuori catalogo


