fbevnts Libri di Pietro Cafaro - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Pietro Cafaro

Uno «schema» di garanzie solidali. Il Fondo di Garanzia Istituzionale del Credito Cooperativo italiano. Ideazione, costruzione, autorizzazione, abbandono

di Pietro Cafaro

editore: Ecra

pagine: 428

Avviato nel 2005, il progetto del Fondo di Garanzia Istituzionale del Credito Cooperativo non giunse mai a compimento
Disponibilità immediata
23,50
Ordinabile
26,00
Disponibilità immediata
18,00

Il lavoro e l'ingegno. Confcooperative: premesse, costituzione, rinascita

di Pietro Cafaro

editore: Il Mulino

pagine: 468

Il titolo di questo volume è tratto da un'affermazione di Ercole Chiri, primo segretario generale di Confcooperative, in apertura del primo Congresso dell'organizzazione tenutosi nel 1921: "...secondo la nostra concezione sarà domani il capitale posto al servizio dell'ingegno e del lavoro". Questa è rimasta nel tempo la filosofia non solo della Confederazione delle cooperative di ispirazione cristiana, ma di tutto un ampio settore dell'economia italiana, premiato da successo e ormai prossimo alla condivisione anche pratica di questi valori fissati e periodicamente aggiornati dall'Alleanza Cooperativa Internazionale. In Alleanza delle Cooperative Italiane, infatti, le cooperative di matrice cattolica, quelle di tradizione socialista e quelle legate al mondo laico punteranno alla realizzazione dei valori di "un'economia differente" nel difficile contesto della globalizzazione crescente. Il volume vuole però rilevare anche le specificità teoriche, organizzative e operative della cooperazione cristiana, prendendo le mosse dalle sue origini in Europa e in Italia, accompagnandone l'evoluzione, le battute d'arresto e l'espansione dall'ultimo Ottocento ad oggi.
Ordinabile
37,00

Quarant'anni di unione. Linee interpretative e materiali per una storia di Confcooperative Lombardia (1970-2010)

di Pietro Cafaro

editore: Franco Angeli

pagine: 208

La Lombardia può essere considerata la patria di quel tessuto cooperativo e di piccola imprenditorialità diffusa che da sempre
Ordinabile
16,00

Un'antica nobiltà. L'altro credito cooperativo a Lodi nel Novecento

editore: Franco Angeli

pagine: 240

L'osservazione degli avvenimenti complessi e per certi versi contraddittori che videro l'evolvere sullo stesso territorio di due schemi diversi di propulsione del credito cooperativo permette a noi oggi di fare una comparazione tra la politica espansiva della Banca Popolare con la sua penetrazione sul territorio attraverso la creazione di filiali e l'assorbimento di altri istituti, e quella più articolata del sistema piccolo credito-casse rurali, tendenzialmente una rete funzionale di autonomie, fatta da una banca con le sue filiali, ma anche da altri piccoli istituti autonomi. La nostra attenzione sarà rivolta soprattutto a questa "altra" cooperazione, meno nota di quella più famosa generata da Luigi Luzzatti e da Tiziano Zalli. Si mostrerà l'evoluzione anche contraddittoria di questo piccolo network costretto ad affrontare un modello nuovo, ma sempre tentato dal più semplice ricorso all'antico. Lo si vedrà barcamenarsi nella costruzione di un percorso inusitato, stretto tra la volontà di mantener fede ad alcuni principi, ma costretto a fare i conti con una normativa in evoluzione e con un mercato sempre più esagitato.
Ordinabile
20,00

«Una cosa sola». La Confcooperative nel secondo dopoguerra: cenni di storia (1945-1991)

di Pietro Cafaro

editore: Il mulino

pagine: 316

Sono ancora pochi gli studi di carattere storiografico sulla cosiddetta "cooperazione bianca". Questo volume, che ripercorre la storia della Confederazione cooperative italiane a partire dalla sua rinascita, avvenuta nell'immediato dopoguerra, fino ai giorni nostri, offre agli studiosi un'occasione di approfondimento.
Contattaci
27,00

La banca delle imprese. Storia del mediocredito lombardo

editore: Laterza

pagine: 315

Le banche hanno svolto un ruolo essenziale nello sviluppo economico italiano: questa collana lo ricostruisce per la prima volta in maniera organica. Al centro di ogni volume uno specifico istituto di credito, la cui storia è ripercorsa sia negli aspetti aziendali sia nei rapporti con l'economia locale e nazionale. Le banche incluse nella collana, pur essendo diverse per funzioni, tradizioni, sfera di attività, sono accomunate dalla scelta di valorizzare il proprio patrimonio di documentazione storica. L'ampiezza della ricerca, il rigore documentario, la profondità dell'analisi fanno di questi volumi un punto di riferimento per chiunque voglia occuparsi di banca nell'economia italiana e costituiscono un archivio della memoria del sistema bancario per le future generazioni.
Ordinabile
30,00
Contattaci
22,21

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.