Libri di Pietro Zovatto
Storia della spiritualità
editore: Edb
pagine: 312
Esaurita la carica mistica creativa innescata dal Concilio di Trento, la vita spirituale presenta chiari segni di "crisi innovativa" a tutti i livelli. La stagione che comprende gli ultimi decenni del Seicento e l'intero secolo successivo è attraversata dall'esperienza intellettuale del giansenismo, dall'illuminismo e dal problema del quietismo. Al tempo stesso la cristianità religiosa e la sensibilità pastorale dei papi e del clero sono innervate da preoccupazioni prevalentemente moralistiche, da una diffusa ignoranza in fatto di teologia e di dottrina spirituale, da una pastorale "del minimo indispensabile" impegnata quasi unicamente nella sacramentalizzazione, da un pullulare di devozioni che oscurano la centralità della vita liturgica. Il clero, numeroso ma poco formato, spesso si preoccupa solo di liberare dal peccato grave e di formare e di inculcare lo stato di grazia, senza alcuna attenzione per il progresso spirituale delle anime. Tuttavia, anche nel Settecento fioriscono nuove forme di vita spirituale e apostolica - dai Fratelli delle scuole cristiane agli Spiritani, dai Monfortani ai Passionisti e ai Redentoristi - e, in un contesto generale di conformismo ascetico, emergono figure come Veronica Giuliani e Leonardo da Porto Maurizio, Paolo della Croce e Alfonso de' Liguori.
Ordinabile
La predica è finita
di Pietro Zovatto
editore: Cantagalli
pagine: 120
Una raccolta degli interventi del canonico della Cattedrale di San Giusto nell'occasione del suo cinquantesimo di sacerdozio. Tra queste pagine troviamo riflessioni sulla figura del sacerdote, omelie e scritti poetici.
Ordinabile
Il sacerdote tra letteratura e fede
di Pietro Zovatto
editore: Città Nuova
pagine: 96
Da Graham Greene a François Mauriac, da Georges Bernanos a Giovanni Guareschi, da David Maria Turoldo a Ignazio Silone e Camillo Rebora, la letteratura europea e italiana del Novecento ha spesso sondato il mistero del sacerdote. "In lui - scrive Zovatto, sacerdote e poeta - confluiscono senso di umanità e tensione del divino, fluire del tempo con le sue ferite e la roccia dell'eterno, la forza del dono ricevuto e la debolezza della natura umana". L'autore ha raccolto, insieme alle sue più belle composizioni, alcuni famosi testi narrativi e poetici che ha commentato con proprietà di giudizio.
Contattaci
«Lo chiamo Dio». Religiosità «laica» quella di Maria Luisa Spaziani?
di Pietro Zovatto
editore: San paolo edizioni
pagine: 90
Maria Luisa Spaziani è considerata una delle più grandi poetesse italiane viventi
Contattaci


