Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Pizzorusso Alessandro

Atti di disposizione del proprio corpo

editore: Plus - Università di Pisa

pagine: 456

Contiene gli atti del terzo seminario congiunto organizzato dal Dottorato di diritto privato e dalla Scuola di dottorato di giustizia costituzionale e diritti fondamentali riguardo gli atti di disposizione del proprio corpo. La tematica è risultata idonea a una riflessione comune da parte di giovani ricercatori. La disposizione specifica in materia è contenuta nell'art. 5 del codice civile che vieta gli atti di disposizione del proprio corpo se cagionano una diminuzione permanente della integrità fisica o se sono contrari alla legge, all'ordine pubblico o al buon costume. Al potere di disporre del proprio corpo viene sostituita la libertà di disposizione ed i limiti alla stessa sono individuati non solo nella diminuzione dell'integrità fisica, ma nei valori costituzionali della tutela della salute, della solidarietà, dell'interesse pubblico nel rispetto della dignità umana. Il libro contiene una Presentazione dei coordinatori, due Relazioni, gli interventi dei dottorandi, sull'attività di disposizione del proprio corpo in rapporto alla genetica ed alla procreazione assistita; ai costumi sociali; al consenso ai trattamenti sanitari; alle scelte di fine vita; alle discipline sportive violente; alla circolazione stradale; alla responsabilità sanitaria e nesso causale. La Relazione finale è di G. Silvestri.
22,00

Il patrimonio costituzionale europeo

di Alessandro Pizzorusso

editore: Il mulino

pagine: 200

In un momento in cui la soggettività dell'Europa diviene sempre più accentuata e l'idea di una costituzione europea si fa sempre più forte, Alessandro Pizzorusso riflette sul patrimonio costituzionale europeo, sui valori storicamente e culturalmente comuni agli stati d'Europa. L'autore indaga sotto molteplici profili: storico, costituzionale, comparatistico, e giunge a ravvisare in essi il nucleo essenziale di una costituzione già esistente. Una costituzione non scritta ma vigente con l'efficacia e la forza conferitale da secoli di storia e di civiltà comune.
13,50 10,80

La costituzione ferita

di Pizzorusso Alessandro

editore: Laterza

pagine: 178

12,39

La costituzione

I valori da conservare, le regole da cambiare

di Pizzorusso Alessandro

editore: Einaudi

La Costituzione del 1947, che regge il nostro attuale ordinamento, si presenta come la sintesi delle idee politiche intorno al
12,39

Che Cos`e` L`uguaglianza

di Pizzorusso Alessandro

editore: Editori riuniti internazionali

6,20
11,36

Le fonti del diritto italiano

editore: Utet

pagine: 496

51,60

L'organizzazione della giustizia in Italia

La magistratura nel sistema politico e istituzionale

di Pizzorusso Alessandro

editore: Einaudi

pagine: 214

18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.