Libri di Q. Principe
Botticelli. Quadri dalla Divina Commedia
di Quirino Principe
editore: Jaca Book
pagine: 168
Capolavoro poco frequentato di Botticelli, Quadri dalla Divina Commedia presenta i disegni tracciati con incomparabile maestri
Il fantasma dell'opera. Sognando una filosofia
di Quirino Principe
editore: Jaca Book
pagine: 361
Che cosa non è questo libro? Non è una recensione, con 109 anni di ritardo, del "Fantôme de l'Opéra" di Gaston Leroux
I rimedi naturali per star bene dopo i 40 anni
editore: Riza
pagine: 143
Come mantenersi in salute e in forma il più a lungo possibile negli anni? Nel libro troverai le risposte e i consigli utili. Per prima cosa ti indichiamo come seguire un'alimentazione equilibrata e sana, scegliendo i cibi più ricchi di antiossidanti, che contrastano l'invecchiamento delle cellule e riducono il rischio di malattie. Inoltre suggeriamo i rimedi verdi e gli integratori che alleviano i disturbi della menopausa e contrastano l'osteoporosi, oltre ai trattamenti e agli esercizi più efficaci per conservare una pelle tonica ed elastica. In più, i consigli per vivere più sereni e vincere ansia e stress, che fanno invecchiare prima.
I quartetti per archi di Beethoven
di Quirino Principe
editore: Jaca Book
pagine: 250
"L'energia è la sostanza della musica beethoveniana, e i suoi modi di essere ne costituiscono i connotati. Nel catalogo di Beethoven, i quartetti per archi sono la zona in cui quei modi di essere sono concentrati nel più straordinario contesto di varianti e di arte inventiva. Comincia qui il nostro lavoro di identificazione". Un saggio che analizza i modelli filosofici, poetici, visivi dei quartetti per archi di Beethoven e ne esplora il territorio musicale e i suoi confini.
Java 7
di Principe Pellegrino
editore: Apogeo
pagine: XI-651
Java è il linguaggio di programmazione che più ha rivoluzionato il mondo dell'informatica e della tecnologia nel suo insieme
La Fede per immagini
di Principe Pietro
editore: Libreria Editrice Vaticana
Nel volume vengono presentate, in una ricca e curata veste grafica, le verità della Fede della Chiesa Cattolica
Tannhäuser. L'umano atterrito dal soprannaturale
editore: Jaca Book
pagine: 160
Richard Wagner dichiarò di essere in debito con il mondo. Il debito era Tannhäuser, opera impossibile, mai ultimata davvero; un "Musikdrama" che, malgrado l'immenso favore del pubblico, non ha pace, esige un compimento, e non trovandolo vaga come un'anima in pena, come il fantasma di un ucciso insepolto. Tre, forse quattro versioni: oggi, i sovrintendenti, i direttori artistici, i registi, i direttori d'orchestra non sanno bene "quale" Tannhäuser essi mettano in scena. Tannhäuser è come un bell'adolescente che, in fase di formazione, si senta scontento della propria immagine allo specchio. Ma in tutto il suo tessuto, Tannhäuser, quinta opera compiuta di Wagner, manifesta inquietudine e insofferenza. C'è in Tannhäuser il presentimento della rivoluzione, della condanna a morte inflitta a Wagner in contumacia, della fuga, di quindici anni di esilio, povertà, minorità sociale... fino al miracolo e alla glorificazione, tuttavia soggetti a tempeste dell'intelletto, dell'eros, della psiche, i cui nomi sono Schopenhauer, Cosima, Bùlow, Nietzsche. Questo libro non è una guida all'ascolto, guidare all'ascolto presuppone un "saperne di più". Qui invece si vuole dare a chi legge il maggior numero possibile di strumenti affinché la lettrice o il lettore possano costruirsi un giudizio. Con queste pagine viene soltanto aperta la porta della sala d'audizione. Il resto è un compito che tocca a chi voglia fruire di ciò che qui viene offerto.
All The Popes
From Peter to Benedict XVI. In cronological and alphabetical order
editore: Libreria Editrice Vaticana
pagine: 66
L'essenziale per la vita del cristiano. Preghiere e verità della Chiesa Cattolica
di Pietro Principe
editore: Libreria Editrice Vaticana
Questa nuova edizione de "L'Essenziale per la vita del cristiano" di Mons. Pietro Principe, cartonata ed arricchita d'immagini si affianca a quella in brossura, dello stesso autore e con lo stesso titolo. Le riproduzioni di ben nove stampe dell'incisore francese Gustave Dorè (1832-1883) ne fanno un libro godibile oltre che utile alla vita spirituale.
Musica
di Quirino Principe
editore: Mondadori Electa
pagine: 238
"Talvolta, quando al crepuscolo passeggio da solo, mentre il vento di ponente mi investe il volto, e soprattutto quando chiudo gli occhi, mi accade di udire interi concerti, da cima a fondo, con tutti gli strumenti, dal suono delicato del flauto a quello frusciante e profondo del contrabbasso." (H. von Kleist) Musica e pittura: le due arti sono legate da un rapporto di complicità da sempre, sin dalle origini della civiltà. È questo il filo conduttore di questo volume che Electa pubblica a firma di Quirino Principe. Musicologo d'eccezione oltre che scrittore, traduttore, poeta e attore teatrale di fama internazionale, ha scelto e selezionato testi e immagini per il libro. Il risultato è un itinerario figurativo della storia dell'arte affiancato da citazioni letterarie, liriche, aforismi e frasi celebri: Ateneo, Dante Alighieri, Gabriele D'Annunzio, Giovanni Pascoli, Tarquinio Tasso, Thomas Mann, James Joyce, Friedrich Schiller e molti altri ancora.
Lohengrin
Wagner e noi
editore: Jaca Book
pagine: 120
Nell'imminenza dell'anno wagneriano, che a La Scala sarà quasi un biennio, non esiste alcun progetto di vere e proprie monogra