Libri di R. Cagliero
Marinai, rinnegati e reietti. La storia di Herman Melville e il mondo in cui viviamo
di Cyril Lionel Robert James
editore: Ombre Corte
pagine: 224
Vittima del maccartismo, nel 1952 James fu rinchiuso a Ellis Island in quanto "straniero indesiderato"
Disponibilità immediata
Fantastico Poe
editore: Ombre corte
pagine: 305
Il mito di Edgar Allan Poe, che le traduzioni di Baudelaire consacrarono come lo scrittore più "europeo" d'America, continua da oltre 150 anni ad attirare lettori e studiosi. Dopo le interpretazioni psicanalitiche e strutturaliste, Poe è diventato oggetto di un approccio neostoricistico e di studi sui rapporti tra le razze in letteratura, centrali per l'opera di uno scrittore vissuto a lungo in quel Sud fondato sull'economia schiavista. A partire da tali suggestioni i contributi qui raccolti affrontano il fenomeno Poe secondo ottiche diverse.
Contattaci
La strada che porta al vero. Come praticare la saggezza nella vita quotidiana
di Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
editore: Mondadori
pagine: 169
Tutti gli esseri umani hanno lo stesso desiderio: vivere una vita piena e felice e rifuggire la sofferenza
Contattaci
Emozioni distruttive. Liberarsi dai tre veleni della mente: rabbia, desiderio e illusione
editore: Mondadori
pagine: 532
Con la meditazione i monaci buddhisti riescono a raggiungere uno stato di serena felicità
Fuori catalogo
Conosci te stesso
di Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
editore: Mondadori
pagine: 199
Ognuno di noi possiede gli strumenti per ottenere la felicità e vivere un'esistenza significativa, e il modo per conquistare t
Fuori catalogo
Nulla succede per caso. Le coincidenze che cambiano la nostra vita
di Robert H. Hopcke
editore: Mondadori
pagine: 264
Quante volte a tutti noi capita di vivere coincidenze assolutamente inspiegabili: di sognare qualcosa che poi si avvera, di pe
Contattaci
La crociera del rottame vagante
di Francis Scott Fitzgerald
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 92
Ordinabile
La conversazione. Di come i discorsi possano cambiarci la vita
di Theodore Zeldin
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 149
"La conversazione è, oltre a tante altre cose, un gioco di lettura del pensiero e un enigma
Ordinabile
Linguaggio collaterale. Retoriche della «guerra al terrorismo»
editore: Ombre corte
pagine: 222
Sebbene il linguaggio regoli sempre le nostre vite, gli effetti che produce durante la guerra sono unici. Come l'espressione "danno collaterale" descrive un danno a persone e cose formalmente estranee agli obiettivi previsti da un'azione militare, così "linguaggio collaterale" si riferisce a quanto la pratica della guerra aggiunge al nostro lessico corrente, e alle connotazioni che certi termini assumono in tempi di guerra. Il linguaggio, come il terrorismo, tiene sotto tiro i cittadini e produce paura con l'obiettivo di realizzare un cambiamento politico. Incurante della veridicità delle parole, il linguaggio collaterale produce degli effetti che vanno al di là del suo significato.
Ordinabile
Nulla succede per caso. Le coincidenze che cambiano la nostra vita
di Robert H. Hopcke
editore: Mondadori
pagine: 276
A tutti prima o poi capita di vivere una coincidenza incredibile capace di modificare almeno in parte il corso dell'esistenza:
Ordinabile
La via dell'amore. Aprire il cuore e la mente per raggiungere la saggezza e l'illuminazione
di Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
editore: Mondadori
pagine: 121
Per ottenere la felicità e raggiungere l'appagamento personale è essenziale saper dare e ricevere amore. Ma fino a che punto comprendiamo la straordinaria forza trasformatrice di questo sentimento? Siamo davvero in grado di coltivarne e di apprezzarne i doni inestimabili? Nella "Via dell'amore" il Dalai Lama ci insegna come tradurre l'energia che ognuno di noi dedica a se stesso in una forma di compassione rivolta agli altri. Riprendendo esercizi e tecniche messi a punto nei monasteri tibetani più di mille anni fa, ci guida lungo un cammino che porta a sviluppare il nostro potenziale, trasformando l'eccessiva e controproducente concentrazione su di noi in un sano interesse per gli altri. Così, passo dopo passo, impariamo a superare la generale abitudine a inquadrare le persone in categorie rigide per creare e mantenere invece un atteggiamento positivo verso tutti coloro che ci circondano, allargandone sempre di più la cerchia. Riflettere sulla gentilezza e sull'amore ricevuti soprattutto durante l'infanzia (quando maggiore è la nostra dipendenza dall'attenzione e dalle cure altrui), ci spingerà poi a ricambiare chi ci ha fatto del bene, aiutandolo a raggiungere i suoi obiettivi. In tal modo riusciremo ad apprezzare l'altruismo disinteressato, il dare con generosità senza tornaconto personale, perché nel momento in cui cerchiamo di realizzare il benessere degli altri stimoliamo la compassione, che è l'aspetto più vero e pieno dell'amore.
Contattaci
L'arte della felicità sul lavoro
editore: Mondadori
pagine: 175
Conoscere se stessi, controllare le emozioni distruttive, sconfiggere l'egoismo personale per aprirsi agli altri attraverso l'esercizio quotidiano alla compassione: ecco i precetti che il buddhismo indica come gli ingredienti fondamentali per un'esistenza più felice. Ma questa è veramente una via percorribile per noi occidentali, costantemente indirizzati a modelli di vita tutti incentrati sulla competizione e il successo? Come possiamo conciliare il percorso suggerito dalla saggezza orientale per raggiungere la felicità interiore con la complessità delle sfide che la società ogni giorno ci propone? A queste domande il Dalai Lama da risposte reaiistiche, accompagnate da esempi concreti, facendo di questo libro uno strumento di forza e di serenità per tutti.
Contattaci


