fbevnts Libri di R. Cristiani - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Cristiani

La guerra contro il passato. Cancel culture e memoria storica

di Frank Furedi

editore: Fazi

pagine: 420

È in corso una guerra contro il passato: statue abbattute, parole bandite, libri e opere d'arte messi all'indice, programmi sc
Disponibilità immediata
20,00

Le virtù borghesi. Etica per la società commerciale

di Deirdre Nansen McCloskey

editore: Silvio berlusconi editore

pagine: 888

Per un secolo e mezzo gli artisti e gli intellettuali europei hanno disprezzato la borghesia
Ordinabile
30,00

Generazioni di sentimenti. Una storia delle emozioni (600-1700)

di Barbara H. Rosenwein

editore: Viella

pagine: 343

"Generazioni di sentimenti" è un libro che offre tutta la novità degli studi recenti di storia delle emozioni, uno dei più interessanti e nuovi filoni della ricerca storica internazionale. Barbara Rosenwein esplora varietà, trasformazioni e costanti dei sentimenti espressi da numerose comunità emotive nell'arco di undici secoli di storia europea, dal medioevo alla prima età moderna. I capitoli si concentrano in particolare su Francia e Inghilterra e toccano comunità disparate - quelle del monastero inglese di Rievaulx (XII sec.) e della corte ducale di Borgogna (XV sec.), ad esempio - valutando i modi in cui le norme emotive e le forme espressive rispondono agli ambienti sociali, religiosi e culturali, e come a loro volta creano quegli ambienti. Unendo le emozioni sperimentate "sul campo" a quelle teorizzate nei trattati di Alcuino, Tommaso d'Aquino, Jean Gerson e Thomas Hobbes, questo studio mette finalmente a disposizione un racconto nuovo e profondo della vita emotiva occidentale.
Contattaci
34,00

Vestire la Chiesa. Gli abiti del clero nella Roma medievale

di Maureen C. Miller

editore: Viella

pagine: 127

La storia dei vestiti del clero è una storia affascinante perché, studiandoli nella loro evoluzione millenaria, dai manufatti all'ornamentazione, nelle loro forme e nelle loro singole parti, ci si accorge come siano il riflesso di un intreccio continuo tra storia dell'arte e delle immagini, storia religiosa e politica. Nel caso della Roma papale, questi intrecci rinviano sempre a problemi di grande respiro. Ricostruire la storia dei vestiti del clero nei primi secoli significa infatti ripercorrere il modo con cui il cristianesimo si è affermato all'interno della società della Roma antica; significa cioè vedere come elementi simbolici del vestiario dei romani e dell'Antico Testamento siano stati ripresi e adattati per accompagnare e affermare le nuove gerarchie, sia nei paramenti indossati nelle celebrazioni liturgiche, sia nei vestiti portati nella quotidianità.
Ordinabile
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.