Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Laudani

L'appello dei siciliani alla nazione inglese. Costituzione e costituzionalismo in Sicilia

di Laudani Cettina

editore: Bonanno

pagine: 160

Il complesso rapporto tra la monarchia e il baronaggio ha sempre condizionato la vita politica siciliana, e da esso ne discend
14,00

Disobbedienza

di Raffaele Laudani

editore: Il mulino

pagine: 184

Dai moti di piazza Tien an Men al crollo del muro di Berlino e alle proteste contro il G8 e il WTO, l'età globale è contrassegnata dalla disobbedienza, tornata sulla ribalta della storia dopo lunghi anni di silenzio. Il volume ricostruisce in modo sistematico il modo con cui la disobbedienza è stata pensata, sostenuta e criticata nella storia del pensiero politico occidentale. In un percorso che va da Antigone agli hacker contemporanei sono ricostruite la sua comparsa nel lessico politico e le sue diverse manifestazioni, nell'intento di mostrare una ricchezza semantica ben più ampia della lettura "liberale" con cui essa è stata identificata, soprattutto negli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Non un'alternativa moderata della rivoluzione e della ribellione, ma un diverso modo di intendere la politica radicale, fondato sulla sottrazione e la defezione dall'ordine costituito.
13,50

«Quegli strani accadimenti». La rivolta palermitana del 1773

di Laudani Simona

editore: Viella

pagine: 230

Nel settembre del 1773, a Palermo, scoppia una rivolta
23,00

Politica come movimento. Il pensiero di Herbert Marcuse

di Raffaele Laudani

editore: Il mulino

pagine: 325

Il nome di Herbert Marcuse (1898-1979) è legato alle vicende dei movimenti antisistemici degli anni Sessanta e Settanta, ma il nesso profondo che esiste tra il suo attivismo politico e i presupposti filosofici della sua attività di ricerca è stato finora poco indagato. Un'analisi più attenta rivela che il rapporto con quei movimenti è largamente implicito in una riflessione filosofica che, fin dai suoi esordi, ha sempre cercato di pensare la politica come "movimento". Il volume delinea lo sviluppo di questa concezione della politica attraverso un esame sistematico dell'ampia produzione scientifica di Marcuse, dai testi più noti agli interventi più marcatamente politici degli anni Sessanta e Settanta, fino ai numerosi materiali pubblicati postumi.
23,00
18,08

Dai mangani alle filande

di Laudani Simona

editore: Bonanno

pagine: 148

12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.