fbevnts Libri di R. Rauty - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Rauty

Insediamenti sociali e conflitti etnici a Chicago

di Jane Addams

editore: Rubbettino

pagine: 78

Dall'anno della sua costituzione (1889), all'anno della morte della sua fondatrice (1935), la Hull-House di Jane Addams fu il
Ordinabile
12,00

Hull-house. Mappe, dati e storie di un distretto di Chicago

editore: Mimesis

pagine: 61

Consapevoli dell'efficacia dell'indagine sociale nel processo conoscitivo, i residenti della Hull-House, con il coordinamento di Jane Addams e la collaborazione, tra gli altri, del lavoro grafico di Agnes Holbrook e di quello istituzionale di Florence Kelley, realizzarono questa ricerca, simboleggiata dalle sue mappe policrome che evidenziavano salari e nazionalità di quel territorio. Quell'analisi, alla quale parteciparono Ellen Gates Starr, Josefa Humpal Zeman, Isabel Keaton, Julia Lathrop, Alessandro Mastro-Valerio, Alzina Stevens e Charles Zueblin, parte dei quali residenti nella Hull-House, mostrava anche caratteri esistenziali e forme dello sfruttamento diffusi tra i lavoratori di tutte le età, in gran parte immigrati, presenti nel diciannovesimo distretto di Chicago. La pubblicazione di questa edizione ridotta della grande indagine del 1895, esterna all'università, ripropone la sua centralità nello sviluppo dell'analisi sociale e della sociologia nella realtà statunitense alla fine del XIX secolo, collegandola all'attività della riforma sociale e al ruolo scientifico, critico, propositivo ed emancipatore avuto dal collettivo di donne residenti e raccolte intorno e all'interno della Hull-House di Jane Addams.
Ordinabile
5,90

La socialità del sé

di George H. Mead

editore: Armando editore

pagine: 96

Il lavoro di Mead evidenzia il carattere originale e innovativo della sua riflessione sul rapporto individuo-società, la sua partecipazione ai percorsi della riforma sociale, il suo contributo allo sviluppo di una cultura dell'infanzia e dell'educazione. In un percorso analitico che intreccia filosofia, psicologia sociale e sociologia, egli approfondisce l'analisi dell'atto dell'individuo, del processo comunicativo e dei suoi "simboli significanti", centrali nella costruzione della realtà attraverso un processo di esperienza relazionale.
Disponibilità immediata
9,00

Le vite dei giovani. Carriere, esperienze e modelli culturali

editore: Marlin (Cava de' Tirreni)

pagine: 600

Ordinabile
28,00

Le contraddizioni del corpo: presenza e simbologia sociale

editore: Franco Angeli

pagine: 224

In una società di simboli anche il corpo diviene oggetto di consumo, simbolo di potenzialità iscritta nello status sociale, proiezione di un'idea (trasferita anzitutto nella rappresentazione del proprio corpo) di presenza e di prestigio sociale. Questo volume si propone di analizzare almeno in parte lo studio sugli intrecci tra genere, salute, cinematografia, arte, attitudine allo sport, disturbi del comportamento alimentare, questioni bioetiche e sociologiche delle nuove modalità di rappresentare il proprio e altrui corpo. L'idea è quella di dare una prima lettura dei dibattiti relativi a questi temi nelle scienze sociali e di esaminare e discutere alcuni dei principali approcci teorico-concettuali interdisciplinari sul tema del corpo. Questo per meglio comprendere come nel tempo alcune forme di relazione si siano venute modificando, per poi giungere a esperienze di ricerca sul campo, che pongono in evidenza differenze ancora sostanziali nelle modalità di rappresentarsi, attraverso, il proprio corpo, tra uomo e donna. Prorompe così l'ideale che nella moderna società occidentale si ripropongono prospettive nelle trasformazioni delle relazioni e nella rilevanza acquisita dal processo di personalizzazione dei vissuti del proprio corpo, e lungo questi sembra che il corpo non riguardi più un uso particolaristico, ma esploda socialmente quasi contrapponendosi alle ristrettezze di molte delle condizioni cui è costretto l'individuo.
Ordinabile
22,00

La folla e il pubblico

di E. Robert Park

editore: Armando Editore

pagine: 128

Ordinabile
6,50

Il mito della patologia sociale

di Charles Wright Mills

editore: Armando Editore

pagine: 96

Ordinabile
6,50

L'urbanesimo come modo di vita

di Louis Wirth

editore: Armando Editore

pagine: 128

Ordinabile
10,00

La sociologia e la vita quotidiana

di Alvin W. Gouldner

editore: Armando Editore

pagine: 80

Ordinabile
6,50
Contattaci
11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.