Libri di R. Rumiati
Introduzione alla psicologia della comunicazione
editore: Il Mulino
pagine: 320
Questo manuale traccia un panorama completo della psicologia della comunicazione
Pensiero azione emozione. Scritti in onore di Paolo Legrenzi
editore: Il mulino
pagine: 210
I contributi raccolti in questo volume, a cui hanno partecipato importanti studiosi dei diversi settori della psicologia e delle scienze sociali, intendono rendere omaggio al ricchissimo percorso scientifico di Paolo Legrenzi disegnando una mappa sintetica dei maggiori filoni di indagine da lui esplorati. Un impegno cinquantennale fra ricerca empirica e riflessione teorica, sorretto da una inesauribile curiosità intellettuale, che lo ha portato a conseguire risultati fondamentali nel campo delle scienze cognitive.
Psicologia del giudizio e della decisione
editore: Il Mulino
pagine: 288
li volume offre un quadro completo e aggiornato della conoscenza psicologica sui processi di giudizio e decisione
Psicologia economica
editore: Carocci
pagine: 200
La psicologia economica si occupa dei comportamenti degli individui in relazione alle molteplici attività economiche svolte quotidianamente. Tali attività riguardano tipicamente l'uso del denaro, il risparmio e il consumo, la contribuzione fiscale e le decisioni prese per fronteggiare i rischi, le scelte di investimento e le decisioni che garantiscano il benessere individuale. I curatori del libro hanno raccolto e organizzato in una struttura manualistica contributi di studiosi italiani che costituiscono il valore aggiunto del volume. In questo terreno fecondo di ricerca psicologia ed economia possono confrontarsi e collaborare.
Introduzione alla psicologia della comunicazione
editore: Il mulino
pagine: 284
Questo manuale, nel delineare il panorama della psicologia della comunicazione nelle sue diverse componenti, mette in luce i meccanismi propriamente psicologici e le strategie cognitive alla base del processo comunicativo "per sé" e nei diversi contesti comunicativi, evidenziando i fattori o le condizioni che contribuiscono in varia misura a rendere la comunicazione efficace e funzionale. Il volume si articola in due parti, ad una prima parte teorica segue una seconda parte applicativa. Sono così illustrati i modelli interpretativi classici e contemporanei che spiegano i processi comunicativi e sono descritte le applicazioni della psicologia della comunicazione nei diversi ambiti della vita sociale (organizzazioni, salute, marketing, pubblicità, media, ecc.).
Lo sviluppo cognitivo
di John McShane
editore: Il mulino
pagine: 392
Funzioni cognitive come la percezione, la formazione delle rappresentazioni e dei concetti, la memoria, il ragionamento, la gr