Libri di Raffaele Vacca
Nuovi elzeviri
di Raffaele Vacca
editore: Vita e pensiero
pagine: 200
Francesco Durante ha definito Capri, dove Raffaele Vacca è nato e vive, l'isola degli elzeviri, giacché la maggior parte della
La tregua
di Raffaele Vacca
editore: Armando editore
pagine: 112
Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale in Italia, si è passati dalla civiltà agricola a quella industriale, nella convinzione che l'umanità stesse percorrendo un inarrestabile cammino verso un maggior benessere ed una prosperità materiale senza pensare perché ad un accrescimento dei beni materiali corrispondesse un accrescimento del disagio interiore. L'inaspettata crisi economica concede un tempo inaspettato per riflettere sul cammino che si è percorso, sulla situazione esistente, e sul senso e l'orientamento da dare al cammino futuro.
Il finito nella luce dell'infinito. Percorsi di letteratura attualizzata
di Raffaele Vacca
editore: Ares
pagine: 192
Mallarmé sosteneva che "il mondo è fatto per finire in un bel libro" e, in effetti, frequentare le biblioteche è un modo privilegiato per capire la vita e il mondo. Raffaele Vacca, lettore d'eccezione, offre in questo libro percorsi di lettura che, attraverso le intuizioni di Leopardi, di Burckardt, Cardarelli, Ibsen, Ortega y Gasset, Guardini, Spengler e moltissimi altri, colgono chiavi di interpretazione del presente. Nessuno sfoggio di erudizione: Vacca non è un topo di biblioteca, è un lettore solare che sa porgere le sue riflessioni nella luce mediterranea dell'isola di Capri. Un libro per capire il presente dalle pagine dei grandi scrittori.