fbevnts Libri di Raffaello Rossi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Raffaello Rossi

L'io resiliente. Percorsi di ascolto e condivisione a partire da Francesco d'Assisi

di Raffaello Rossi

editore: Edb

pagine: 128

L'universo delle relazioni con se stessi e con gli altri arricchisce o impoverisce le nostre vite? Dona senso o inaridisce? Guida alla libertà o rinchiude in prigioni invisibili? Il volume cerca risposte costruttive al crescente senso di disagio, di isolamento, di separazione dagli altri che affligge molte persone rivestendo le relazioni di passività. I cinque capitoli in cui si articola il testo prendono spunto dalla storia di san Francesco d'Assisi e del primo francescanesimo per approfondire temi che riguardano la sfera emotiva; esercizi di auto ascolto e schede di lavoro articolate in domande completano la riflessione. "Ci dimentichiamo che l'essere umano è un essere relazionale e non può prescindere dalla responsabilità verso l'altro", spiega l'autore. "Solo orientandoci al "noi" possiamo compiere l'io. Abbiamo bisogno di ridare vita a due termini: "innocente" e "ingenuo". Tornare come bambini non nella inconsapevolezza, ma nella capacità di accogliere e di stupirsi, di orientarci al positivo dopo avere tutto considerato, almeno per quanto ci è possibile. Abbiamo bisogno di assumere lo sguardo non di bambini dipendenti da tutto e da tutti, ma di adulti-bambini che sanno meravigliarsi, vedere oltre e godere la vita".
Ordinabile
15,00

L'ascolto costruttivo. Tecniche ed esercizi per formarsi all'osservazione e all'accoglienza

di Raffaello Rossi

editore: EDB

pagine: 256

Nella cultura odierna l'individuo si sente sempre più abbandonato a se stesso, incapace di ascoltare ed essere ascoltato: tale
Contattaci
24,50

L'ascolto costruttivo. Tecniche ed esercizi per formarsi all'osservazione e all'accoglienza

di Raffaello Rossi

editore: Edb

pagine: 200

In famiglia, a scuola, al lavoro, negli incontri tra amici, uno dei problemi oggi più sentiti è quello dell'ascolto. Nella cultura della comunicazione di massa il singolo individuo si sente infatti sempre più abbandonato a se stesso, incapace di ascoltare e di essere ascoltato. Tale incapacità impedisce di osservare se stessi e gli altri con uno sguardo di accoglienza, rispetto e amore, senza il quale non è possibile costruire rapporti stabili e significativi. Unica via di uscita a questa situazione è imparare ad ascoltare in modo efficace e costruttivo. Proprio per questi motivi l'autore ha definito l'ascolto che propone "ascolto costruttivo", in quanto relazione accogliente, non giudicante e, appunto, costruttiva.
Contattaci
19,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.