fbevnts Libri di Raoul Manselli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Raoul Manselli

San Francesco d'Assisi. Editio maior

di Raoul Manselli

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 480

A quest'opera, già pubblicata in Italia negli anni '60, l'autore dedicò gli ultimi anni della sua vita per il completamento, aggiungendo le note e i due capitoli iniziali. Ora, grazie al contributo del suo allievo Marco Bartoli (autore di "Chiara", Edizioni San Paolo), l'edizione maggiore e completa può finalmente vedere la luce. Francesco è presentato non come carismatico né come uomo della regola, ma inserito nel suo tempo e nel rapporto con i suoi discepoli. Un approccio innovativo e fondamentale, un testo scritto in modo piacevole e chiaro.
Ordinabile
30,00

I primi cento anni di storia francescana

di Raoul Manselli

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 224

L'agile volume introduce al secolo conclusivo del medioevo, che vede il fiorire della dimensione umana, artistica, religiosa prima del rapido tramonto. La guida sicura è Raoul Manselli che, a vent'anni dalla scomparsa, continua a produrre molti frutti a testimonianza di un'attività intensa di scrittura, di un assiduo lavoro di ricerca, di una passione per la storia. L'inedito ora pubblicato è relativo a un periodo che Manselli aveva esplorato in più aspetti e momenti. Il noto storico si confronta con il dilemma causato dallo sviluppo dell'Ordine che provoca un netto allontanamento dallo stile di vita della primitiva comunità minoritica. Un saggio storico alla portata di tutti. Raoul Manselli è stato uno dei massimi medievisti italiani e forse europei del Novecento. Dalla metà degli anni Sessanta si è sviluppato il suo interesse per la figura di san Francesco d'Assisi, attorno a cui Manselli ha prodotto una serie considerevole di studi, coronati dalla biografia San Francesco d'Assisi. Editio maior, pubblicata dalle Edizioni San Paolo nel 2002. La morte prematura, avvenuta il 20 novembre 1984, ha sottratto l'Autore ai suoi studi, ma nulla ha tolto all'eredità scientifica che ha lasciato.
Ordinabile
11,00

San Francesco d'Assisi. Editio maior

di Raoul Manselli

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 480

La biografia di San Francesco scritta da uno dei più famosi medievisti italiani. Attorno alla figura di San Francesco Manselli ha prodotto una serie considerevole di studi (raccolti dopo la morte con il titolo "Francesco e i suoi compagni") oltre a un volume di approccio filologico ("Nos qui cum eo fuimus"). La biografia "San Francesco d'Assisi", che ora vede la luce nella sua edizione maggiore grazie al contributo del suo allievo Marco Bartoli, è il coronamento di queste ricerche.
Ordinabile
30,00
Contattaci
52,00
Contattaci
30,00

La repubblica di Lucca

di Raoul Manselli

editore: UTET Università

pagine: 154

Contattaci
10,33
Contattaci
11,37

Francesco e la rivoluzione di Giotto

editore: Jaca Book

pagine: 240

Il volume ci conduce davanti a san Francesco, ai francescani delle origini e alla rivoluzione artistica di Giotto che, divenen
Fuori catalogo
60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.