Libri di Riccardo Baudinelli
Francigena. Una strada europea dal Gran San Bernardo a Roma
editore: Mattioli 1885
pagine: 189
La guida, seguendo il percorso di Sigerico, arcivescovo di Canterbury, propone al lettore una serie di itinerari storico-turis
Ordinabile
Giuseppe Verdi. I luoghi della vita e della musica
di Riccardo Baudinelli
editore: Mattioli 1885
pagine: 158
Nel bicentenario della nascita del "cigno di Busseto", questa guida "turistico-musicale", ricca di fotografie, illustrazioni e immagini d'epoca, rende omaggio alla figura del grande compositore, autore della "colonna sonora" del Risorgimento, accompagnando il lettore/turista alla scoperta dei luoghi legati alla sua vita e alla sua musica, attraverso una serie di itinerari con tanto di mappe, storie, personaggi e descrizioni, ricchi di aneddoti e curiosità. Un viaggio che da Roncole Verdi a Milano, passando per Busseto, Sant'Agata e il territorio piacentino, ci conduce sino a Parma, Genova, Venezia, Firenze, Napoli e oltre, alla ricerca di teatri, case, palazzi, musei, conservatori, chiese, hotel, monumenti, locali storici, archivi e biblioteche, sparsi sul territorio nazionale, che custodiscono cimeli e testimonianze della vita e delle opere del Maestro.
Ordinabile
Seguendo Garibaldi. I luoghi dell'epopea garibaldina
di Riccardo Baudinelli
editore: Mattioli 1885
pagine: 128
Giuseppe Garibaldi, eroe dei due mondi per le sue imprese compiute sia in Europa, sia in America meridionale, è la figura più
Ordinabile
Gerusalemme. Verso la città santa, lungo l'itinerario della prima crociata
editore: Mattioli 1885
pagine: 160
Novecento anni dopo gli eventi della prima crociata, Luigi Grazioli, ha ripercorso interamente a piedi l'itinerario della spedizione, da Roma alla Terra Santa. In questa guida viene riportato passo dopo passo il suo diario di viaggio, le sue esperienze e le sue emozioni, raccolte lungo 147 giorni di pellegrinaggio attraverso Italia, Grecia, Turchia, Siria, Giordania, Territori Palestinesi ed Israele fino alla Città Santa: Gerusalemme. Riccardo Baudinelli ha curato la parte storica introduttiva, descrivendo le origini e gli itinerari di viaggio medievali verso la Terra Santa e analizzando in dettaglio gli eventi principali della prima crociata, anche grazie ad una serie di interventi collocati in corrispondenza delle tappe salienti del pellegrinaggio, fino alla presa di Gerusalemme, avvenuta il 15 luglio del 1099. Chiude la guida un capitolo dedicato ai luoghi di culto cristiani della Gerusalemme di oggi.
Ordinabile
Castelli del mistero. Guida ai principali castelli italiani custodi di leggende e dimore di fantasmi
di Riccardo Baudinelli
editore: Mattioli 1885
pagine: 160
Nel nostro paese ci sono luoghi che sono stati un tempo, e continuano ad esserlo tutt'ora, teatro di eventi misteriosi, episodi oscuri o strane apparizioni che difficilmente riescono ad essere spiegate razionalmente, dando pertanto origine a leggende, credenze popolari e racconti fantasiosi, in cui realtà e finzione si intrecciano con esiti di grande fascino. Questa guida raccoglie testimonianze, spesso poco conosciute o del tutto ignote ai più, con lo scopo di creare dei veri e propri itinerari del mistero. Un modo per conoscere luoghi di grande fascino, lontani dai classici circuiti turistici. Per ogni castello si fornisce una scheda che insieme alle normali informazioni turistiche sulla visita, all'analisi descrittiva della storia e delle strutture dell'edificio, riporta il resoconto delle leggende e delle vicende misteriose che lo riguardano. Completano la guida alcune informazioni prettamente turistiche che hanno lo scopo di abbinare alla visione dei luoghi, turismo, relax e gastronomia.
Ordinabile
Sardegna archeologica. Guida turistica ai maggiori luoghi dal prenuragico alla conquista romana
editore: Mattioli 1885
pagine: 191
La guida vuole accompagnare il lettore e turista alla scoperta dei luoghi che hanno visto nascere, fiorire e tramontare, la civiltà nuragica, attraverso l'analisi delle testimonianze architettoniche e artistiche presenti in Sardegna. Dal monumento simbolo, il nuraghe, alle tombe di giganti, passando per le varie tipologie di tempio; dai manufatti ceramici, tra cui spiccano le singolari "pintaderas", alla grande statuaria in pietra, i "giganti" di Monti Prama, passando per la produzione metallurgica di piccole sculture in bronzo, "i bronzetti". Ma per comprendere a fondo il carattere di questa civiltà, tra mito e realtà, tra credenze religiose e culto dei morti, non si può non dare uno sguardo a ciò che l'ha preceduta, la Sardegna prenuragica, e a ciò che l'ha seguita, la Sardegna fenicio-punica e romana. Completano la guida alcuni itinerari prettamente turistici, che hanno lo scopo di abbinare alla visione dei luoghi storici, turismo, relax e gastronomia.
Ordinabile
Fratelli d'Italia. L'inno, le parole e i luoghi che hanno unito gli italiani
editore: Mattioli 1885
pagine: 128
Contattaci


