fbevnts Libri di Riccardo Latini - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di Riccardo Latini

La via Francigena, da Canterbury alle Alpi. 1000 chilometri sulle orme di Sigerico

di Riccardo Latini

editore: Terre di mezzo

pagine: 230

Mille chilometri a piedi (o in bicicletta) sulle orme di Sigerico, l'arcivescovo di Canterbury che nel 990 partì alla volta di Roma, lasciando per primo traccia scritta di quello che, ancora oggi, è uno dei pellegrinaggi più famosi e amati. Quaranta giorni lungo una strada millenaria ricca di fascino: dal verde Kent, il "giardino d'Inghilterra", fino in Francia, attraverso regioni suggestive come la Champagne-Ardenne con i suoi grandi vigneti (ma non perdetevi la cattedrale di Reims), o i boschi della Franche-Comté e la splendida cittadina medievale di Besancon. Proseguendo raggiungerete Losanna, in Svizzera, e da lì arriverete al piccolo villaggio Bourg St-Pierre, ultimo centro abitato a pochi chilometri dal passo del Gran San Bernardo, per ricongiungervi poi al tratto italiano della Via Francigena. Con tutte le indicazioni pratiche: la descrizione dettagliata del percorso a piedi e le varianti per la bici, le carte per orientarsi, dove trovare ospitalità e i luoghi da visitare.
Contattaci
20,00

Guida al cammino di Santiago de Compostela in bicicletta. Oltre 800 chilometri dai Pirenei a Finisterre

editore: Terre di mezzo

pagine: 155

In bici dai Pirenei a Santiago de Compostela lungo l'antico tracciato del pellegrino medievale. Quindici giorni in sella attraverso alcune delle più belle regioni del Nord della Spagna. Tutto quello che c'è da sapere per mettersi in viaggio: le tappe, la fatica, i periodi migliori per partire, quanto si spende, come preparare la bicicletta, l'essenziale sull'arte e sui luoghi del Cammino. Per ogni tappa una scheda coi percorsi, le distanze e le altimetrie. Ma anche le officine per le bici e i rifugi dove riassaporare l'ospitalità gratuita dei pellegrini di un tempo. Una guida essenziale per chi vuole ripercorrere su due ruote l'antica "via delle stelle".
Fuori catalogo
18,00

A Santiago lungo la Via della Plata e il cammino Sanabrese. 1000 chilometri a piedi da Siviglia a Compostela

di Riccardo Latini

editore: Terre di mezzo

pagine: 155

In cammino verso Santiago su antichi tracciati romani, lungo la via che da oltre duemila anni unisce il Sud della Spagna con i
Contattaci
18,00

La via Francigena in Valle d'Aosta e Piemonte. 200 km dal Gran San Bernardo a Vercelli

di Riccardo Latini

editore: Terre di mezzo

pagine: 71

Dal passo del Gran San Bernardo in Valle d'Aosta fino alle risaie del Piemonte: otto giorni a piedi su antichi sentieri, strade romane e arterie secondarie. Un itinerario che completa la Via Francigena unendo alla Via per Roma il percorso di Sigerico che proviene da Francia e Svizzera. In Valle d'Aosta percorrerete la Strada consolare delle Gallie con i suoi ponti medievali, i monumenti romani del capoluogo, i suggestivi castelli di Verrès, Chàtillon, Nus e Fénis, e i resti di antichi ospitali. E poi in Piemonte: lungo le colline dell'anfiteatro morenico, attraverso i vigneti del canavese, con Viverone e il suo lago di origine glaciale che la leggenda vuole popolato da draghi, fino alle coltivazioni di riso pregiato nel vercellese. Per ogni tappa le carte dettagliate, le altimetrie, la descrizione del percorso, dove dormire, e i luoghi più significativi da visitare.
Fuori catalogo
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.