Libri di Riccardo Sartori
Pensare e fare formazione psico-sociale
editore: LED Edizioni Universitarie
pagine: 330
Questo libro raccoglie diversi pensieri che gli autori hanno elaborato nel corso degli anni (40 nel caso di Massimo Bellotto),
Contattaci
Metodi e tecniche di indagine e intervento in psicologia. Colloquio-Intervista-Questionario-Test
di Riccardo Sartori
editore: LED Edizioni Universitarie
pagine: 206
Il libro tratta di metodi e tecniche non sperimentali d'indagine e intervento in psicologia. Il volume pone questioni di metodo, misurazione, validità e attendibilità dei risultati ottenuti, utilizzando una o l'altra delle tecniche presentate, ed è pensato per chiunque voglia servirsi in modo efficace anche di uno solo degli strumenti trattati. Infatti, la scelta di un metodo d'indagine e di una tecnica d'intervento in campo psicologico è subordinata alla consapevolezza di utilizzo e alla capacità che hanno metodo e tecnica di fare ciò che ci si aspetta da loro, ovvero rilevare in modo valido e attendibile dati e informazioni, sia verbali che non verbali. La conoscenza degli strumenti da utilizzare in caso di ricerca o intervento è perciò un prerequisito necessario a una loro corretta e proficua applicazione.
Ordinabile
L'età dell'impresa. Giovani imprenditori e lavoratori esperti
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Il libro è il risultato di una serie di ricerche condotte dal team dell'Università di Verona nell'ambito dell'imprenditoria giovanile e femminile, dell'invecchiamento sul lavoro e dei rapporti tra etica e imprenditoria. A partire dall'analisi della letteratura, che prende particolarmente in considerazione le variabili Persona, Ambiente e loro Interazione per spiegare il fenomeno imprenditoria in Italia, Europa e America, il volume procede con una ricerca svolta a proposito del fenomeno ageing, l'invecchiamento della forza lavoro, e una panoramica sui concetti di impresa, imprenditoria e orientamento all'imprenditorialità. Segue un approfondimento sull'imprenditoria giovanile e su quella femminile. Infine viene affrontato il tema della misurazione dell'attitudine imprenditoriale e del TAI (Test di Attitudine Imprenditoriale) come strumento psicometrico adatto allo scopo. Il libro, quindi, vuol costituire una sintesi, speriamo efficace, attraverso cui leggere il fenomeno imprenditoriale. Sintesi delle ricerche presenti in letteratura, anche da molto tempo, degli studi più recenti condotti da altri autori e delle indagini da noi stessi portate a termine e presentate qui, per ovvi motivi, con maggior dovizia di particolari. Accanto a tutto ciò, qualche riflessione teorica che speriamo possa aiutare il lettore a non perdere quel filo rosso che percorre la creazione di ogni opera, ma che non sempre emerge in modo chiaro ed evidente.
Contattaci


