Libri di Rignani Orsola
Umano? Una domanda per Italo Calvino e Michel Serres
di Rignani Orsola
editore: Mattioli 1885
pagine: 150
La presente ricerca, dalla fisionomia "procedurale" - pensata quindi più come incalzare di domande e di provvisori e parziali
Filosofia. Temi e percorsi
di Rignani Orsola
editore: Apogeo
pagine: VII-115
Questo libro offre una panoramica sui principali temi della riflessione filosofica
Pagine di paesaggi. Su Michael Serres paesaggista
di Orsola Rignani
editore: Mattioli 1885
pagine: 128
Il mosaico della filosofia. Incontri con il non-detto
di Orsola Rignani
editore: Mattioli 1885
pagine: 122
Un senso nuovo e inaspettato nasce nelle zone di confine e nei carrefours, come afferma Michel Serres che ci ha lanciato la sfida a mettere in relazione luoghi di pensiero temporalmente e contestualmente lontani e considerati inavvicinabili. La proposta metodologica serresiana del recupero della valenza teoretica di ciò che la logica del terzo-escluso ha messo da parte ci ha suggerito di rivolgere uno sguardo ai residui del processo di esclusione, nel tentativo di mettere in luce l'originalità di tematiche del pensiero medievale trascurate. Nei silenzi urlati del non-detto abbiamo rinvenuto nuclei problematici elusi o considerati impertinenti: è esistita nel Medioevo una scienza autonoma della natura? Ha avuto luogo qualcosa come uno sforzo filologico? Hanno visto la luce antropologie naturali e gnoseologie empiriste?
Filosofia, scienza e multidimensionalità. I silenzi urlati delle intersezioni
di Orsola Rignani
editore: Mattioli 1885
pagine: 126
Un percorso attraverso le continue e diverse combinazioni delle corrispondenze, interrelazioni, interferenze della filosofia e della storia della filosofia con i saperi della realtà odierna, nel tentativo di cogliere gli snodi problematici, di afferrare i nuovi volti e i nuovi ruoli della stessa filosofia e della sua storia. Nelle parole di Michel Serres e di Hans Blumenberg sembra di poter intravedere questi nuovi volti, che richiamano altri volti in una trama in cui tutto si tiene in tensioni dinamiche, tra pseudo-continuità ed esclusioni.