Libri di Rinaldo Falsini
Antifone mariane
di Rinaldo Falsini
editore: Ancora
pagine: 48
Il presente volume raccoglie le quattro tradizionali antifone mariane risalenti al 1249 (Alma redemptoris mater, Ave regina caelorum, Regina caeli, Salve regina) con l'aggiunta di quella che si ritiene essere la più antica preghiera a Maria (Sub tuum praesidium, del IV secolo), introdotta con la riforma della liturgia delle Ore del 1970. Ogni preghiera (in latino e italiano) è accompagnata da una sintetica introduzione del curatore, dalla melodia gregoriana nella tipica notazione antica e da un breve commento alla musica. Completano il volume il brano gregoriano Inviolata e l'Angelus Domini.
Parole come pietre. I detti «scandalosi» di Gesù
di Rinaldo Falsini
editore: Ancora
pagine: 144
È una raccolta di brevi meditazioni evangeliche che svelano il lato meno noto dell'attività di p
Riforma liturgica e Vaticano II: un testimone racconta
editore: Ancora
pagine: 112
Si tratta di un dialogo-intervista con padre Falsini su vicende, problemi e percorsi della riforma liturgica frutto del Concilio Vaticano II, in grado di offrire una chiave di lettura privilegiata delle istanze, degli orientamenti e degli esiti del movimento liturgico in Italia negli ultimi cinquant'anni.
L'assemblea eucaristica cuore della domenica
di Rinaldo Falsini
editore: Ancora
pagine: 232
La celebrazione domenicale dell'eucaristia non è una delle tante cerimonie liturgiche: è una parte costitutiva ed essenziale,
Penitenza e riconciliazione nella tradizione e nella riforma concicliare. Riflessioni teologiche e proposte celebrative
di Rinaldo Falsini
editore: Ancora
pagine: 144
Il libro vuole essere un utile strumento indirizzato a tutti coloro che desiderano conoscere più a fondo il sacramento comunemente chiamato della 'confessione'. Viene esaminata la struttura del rito della Penitenza in tutti i suoi momenti; si approfondisce il significato teologico del sacramento con alcuni suggerimenti per la celebrazione.
Gesti e parole della messa. Per la comprensione del mistero celebrato
di Rinaldo Falsini
editore: Ancora
pagine: 192
Celebrare e vivere il mistero eucaristico
di Rinaldo Falsini
editore: Edb
pagine: 160
Il volume vede la luce a pochi mesi dalla scomparsa dell'autore, ma da lui era stato fortemente voluto, tant'è che egli stesso aveva affidato alle EDB l'incarico di provvedere alla cura redazionale di una selezione di articoli e studi che aveva pubblicato nell'arco di un trentennio. Il suo insegnamento assume così un carattere profetico e testamentario: "profetico, perché padre Falsini parla con l'autorità dell'esperto che conosce a fondo e vuole far conoscere la straordinaria verità del mistero eucaristico, che si svela solo a chi lo celebra e lo vive con autenticità. Testamentario, perché in queste pagine si trova raccolta la sua eredità sapienziale e testimoniale, che egli desiderava trasmettere alle generazioni presenti e future" (dalla Presentazione). La trattazione insiste su un approccio al mistero eucaristico condotto da prospettive teologiche, liturgiche, spirituali e pastorali, intessute in modo armonioso: se ne ricava una visione organica e completa, imperniata sulla struttura celebrativa come linea interpretativa unitaria.
La liturgia. Risposta alle domande più provocatorie
di Rinaldo Falsini
editore: San paolo edizioni
pagine: 176
Perché confessarsi al prete peccatore e non direttamente a Dio? Può un laico leggere il Vangelo durante la messa? Quante volte ci si può comunicare? E lo si può fare senza confessarsi? E' giusto negare i funerali ai suicidi? Perché tanti santi nei calendari? Attorno alla messa, ai sacramenti, e alla riforma liturgica attuata dal Concilio, sono questi i quesiti che i lettori di "Famiglia Cristiana" hanno rivolto al liturgista Rinaldo Falsini nella rubrica "Il teologo".