Libri di Rino Capone
Sempre giovani. Guida al corretto benessere psicofisico
di Rino Capone
editore: Gremese Editore
pagine: 208
Per mantenerci in forma e migliorare il nostro benessere, fisico e mentale, abbiamo bisogno di fare movimento
Io ballo. Teoria e tecnica di danza sportiva
di Rino Capone
editore: Gremese Editore
pagine: 208
Questo manuale presenta analiticamente le sei discipline di danza sportiva più diffuse in Italia: Danze Standard, Latino-Ameri
Danze erotiche. Dalla danza del ventre alla lap dance
di Rino Capone
editore: Gremese Editore
pagine: 186
Questo manuale presenta per la prima volta in modo completo le danze erotiche attualmente più diffuse e amate: quelle di lunga tradizione come la danza del ventre e il can can, ma anche e soprattutto quelle nate di recente per affascinare e provocare (dalla lap dance al neo-burlesque, dalla pole dance ai balli di cubiste e veline). Per ciascuna di esse l'Autore traccia un'esaustiva codificazione tecnica e stilistica, descrivendone analiticamente origini, caratteristiche fondamentali, modalità esecutive, passi e figure, gestualità e impostazioni specifiche. Vengono inoltre rivelati aspetti inediti e particolarità che rendono queste danze davvero intriganti e seducenti. Corredano e arricchiscono il volume preziosi consigli volti a rendere estremamente facile l'approccio autodidattico.
Jazz & free style. Balli e discipline di ultima generazione
di Rino Capone
editore: Gremese Editore
pagine: 215
Danze Jazz e Freestyle. Il volume parla dei balli di ultima generazione, quelli cronologicamente più recenti nella lunga storia della danza, come Rock 'n' Roll, Twist, Disco Dance, Break Dance e Hip Hop, quasi tutti nati e sviluppatisi dopo la seconda guerra mondiale. Per la loro portata innovativa, tali balli hanno conquistato in poco tempo grandi masse di seguaci, giovani e meno giovani, in America e in Europa - a partire dall'Italia - e sono entrati ben presto anche nel giro delle competizioni internazionali. Questo volume illustra dettagliatamente le danze Jazz e Freestyle indicando per ognuna di esse le regole, gli aspetti tecnici, le figure di base, i consigli pratici, nonché l'influenza esercitata sulla moda e sui costumi. Per completare il quadro delle danze sportive più diffuse attualmente a livello mondiale, una sezione è inoltre dedicata alle Danze Artistiche e a quelle definite Tradizionali Internazionali, che includono balli celebri quali il Tango Argentino, la Milonga e la Salsa. Grazie al linguaggio chiaro e all'approccio diretto e immediato, il libro rappresenta un prezioso strumento di consultazione e approfondimento per esperti e insegnanti, ma anche per chi desideri avvicinarsi a questi balli per la prima volta.
Ballare danzare. Teoria e tecnica di danza sportiva. Regole generali e consigli pratici
di Rino Capone
editore: Gremese Editore
pagine: 200
Questo volume illustra analiticamente tutte le discipline della Danza Sportiva, riportando per ogni ballo le regole, i dettagli tecnici, le figure di base e una serie di consigli pratici. Esso soddisfa un ampio ventaglio di esigenze: rappresenta un valido supporto didattico per chi non ha mai ballato o ha iniziato a farlo da poco tempo; si propone come strumento di perfezionamento per chi già pratica la Danza Sportiva come hobby o a livello agonistico; fornisce una qualificata documentazione tecnica e comparativa agli istruttori di ballo e agli altri professionisti del settore. Vengono inoltre messe a confronto le impostazioni seguite dai più noti manuali professionali e, a particolare beneficio dei principianti, per il Ballo da Sala e il Valzer Viennese sono infine presentati i grafici relativi alle figure più belle, con la puntuale descrizione dei singoli passi.