Libri di Roberta Paltrinieri
Felicità responsabile. Il consumo oltre la società dei consumi
di Roberta Paltrinieri
editore: Franco Angeli
pagine: 160
La società dei consumi è un destino ineluttabile? Superata la crisi, i richiami a una vita sobria, austera, a stili di vita sostenibili finiranno per essere archiviati come brutti ricordi di una fase economica congiunturale particolarmente sfavorevole? E se, al contrario, fossimo di fronte a una nuova era della società dei consumi e a una vera e propria svolta culturale? Il libro indaga il rapporto tra felicità e consumi, dando conto dell'ampio dibattito contemporaneo sul tema, svelando i paradossi, le ambiguità, i limiti che hanno caratterizzato questo rapporto sino a oggi. Sulla scia delle riflessioni alternative che stanno nascendo sul tema della "crescita", propone una via di uscita all'empasse che stiamo vivendo: la felicità responsabile. Un'accezione di felicità che, partendo dal concetto di responsabilità sociale condivisa, è in grado di sviluppare una diversa definizione di "benessere" che consenta di cogliere il portato di forme di economia che mantengono sullo sfondo valori quali fiducia, reciprocità, solidarietà, equità, autenticità, sostenibilità, giustizia, inclusione sociale, mettendo in campo considerazioni morali e politiche.
Ordinabile
L'Italia del biologico. Un fenomeno sociale, dal campo alla città
editore: Edizioni Ambiente
pagine: 200
Ordinabile
Tecnologie e culture dell'identità
editore: Franco Angeli
pagine: 352
Tecnologie e culture dell'identità è un'opera estremamente attuale che si propone di offrire agli osservatori del sociale punt
Ordinabile
Il consumo come linguaggio
di Roberta Paltrinieri
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Confrontandosi costantemente con il percorso che la sociologia dei consumi ha seguito dalla sua nascita fino ai giorni nostri, l'autrice evidenzia come progressivamente il dibattito sui consumi si sia spostato dal rapporto con la differenziazione sociale alla relazione con la cultura. La proposta che si avanza in questa sede è quella di approfondire l'analisi del consumo come linguaggio, inserendolo a pieno titolo nei processi di convalidazione ed innovazione dei significati sociali su cui si fonda la costruzione intersoggettiva della realtà.
Ordinabile


