Libri di Roberta Sassatelli
Corpo, genere e società
editore: Il Mulino
pagine: 252
Qualcosa che non scegliamo e che ci precede, questo è il nostro corpo
Disponibilità immediata
Fronteggiare la crisi. Come cambia lo stile di vita del ceto medio
editore: Il mulino
pagine: 338
Per chiunque si occupi di economia e mobilità sociale, consumi e cultura, stili di vita e gusti, l'osservazione dei comportamenti del ceto medio è la chiave per comprendere appieno l'impatto della crisi. Sulla scorta di un'ampia e articolata ricerca condotta tra le famiglie italiane, questo volume mette sotto la lente d'ingrandimento le scelte di consumo, in riferimento a tre ambiti specifici: la casa, l'alimentazione e i consumi culturali. Sono così illustrate le odierne strategie di distinzione e appartenenza sociale e la loro complessa negoziazione attraverso rinunce e concessioni, resistenza e innovazione.
Ordinabile
Consumo, cultura e società
di Roberta Sassatelli
editore: Il mulino
pagine: 256
L'autrice illustra la genesi storica della cultura del consumo contemporanea, le principali teorie che hanno cercato di spiegare i comportamenti dei consumatori, i rapporti di potere implicati nelle pratiche di uso e consumo dei beni. Al chiarimento teorico sono affiancati numerosi esempi concernenti le mode giovanili e i consumi connotati in base al genere, la cucina etnica e i disordini alimentari, la televisione e le scelte del tempo libero, le spese sanitarie e i boicottaggi contro le multinazionali. Da queste esplorazioni emergono i meccanismi attraverso cui la cultura del consumo viene poi "negoziata" nella quotidianità da soggetti impegnati a costruire una propria identità e un proprio stile di vita.
Disponibilità immediata
Anatomia della palestra. Cultura commerciale e disciplina del corpo
di Roberta Sassatelli
editore: Il mulino
pagine: 264
Nelle nostre città è ormai molto facile trovare una palestra, le edicole sono popolate da riviste sull'esercizio fisico, la sa
Contattaci


