Libri di Roberto Gigliucci
La parola intonata. Scrivere per il teatro in musica da Orfeo a Suor Angelica (1607-1918)
di Roberto Gigliucci
editore: Carocci
pagine: 248
La drammaturgia per musica, ovvero quella sequenza di "cose" che chiamiamo libretti, è oggetto di studio e interesse per music
Realismo barocco
di Roberto Gigliucci
editore: Storia e Letteratura
pagine: 284
"Realismo barocco" affronta il quadro della letteratura seicentesca, soprattutto di area italiana, ma con molte intersezioni europee e con le altre espressioni artistiche. Il volume intende superare la concezione vulgata di Barocco come artificio puro, integrandolo in una visione più complessa della civiltà protomoderna, che pone le basi di una coscienza artistica destinata a uno sviluppo secolare.
Tragicomico e melodramma
Studi secenteschi
di Gigliucci Roberto
editore: Mimesis
pagine: 242
La nascita del melodramma (1600) è connessa intimamente con lo sviluppo del tragicomico nel teatro europeo
Cesare Pavese
di Roberto Gigliucci
editore: Mondadori bruno
pagine: 214
Il volume contiene un racconto biografico dedicato alla vita e all'opera di Cesare Pavese; un dizionario organizzato per voci (opere, temi, problemi, luoghi, argomenti, curiosità, date, riferimenti critici); Una bibliografia ragionata per orientarsi nella ricerca e negli approfondimenti. Narratore essenziale, rapido, efficace, Cesare Pavese (1908-1950) rappresenta ancora oggi un mito letterario. Con lui ha inizio la narrativa italiana del secondo dopoguerra. Il volume di Gigliucci offre un'originale lettura del rapporto tra mito e sessualità, scrittura e vita.