Libri di Roberto Marchesini
Creatività animale. Scoperte, invenzioni e imitazioni tra le specie
di Roberto Marchesini
editore: Lindau
pagine: 388
La creatività è una condizione quotidiana dell'animale, una sua risorsa di base, riconducibile all'incertezza che caratterizza
Disponibilità immediata
Il tramonto dell'uomo. La prospettiva post-umanista
di Roberto Marchesini
editore: Dedalo
pagine: 204
Il libro esamina i grandi cambiamenti che le nuove tecnologie stanno approntando rispetto ai concetti di base dell'esistenza umana, ponendo in evidenza i più importanti fuochi di metamorfosi e gli slittamenti di significato inaugurati dalle prassi biomediche e dall'immaginario del virtuale. Termini come cyborg, morte cerebrale, intelligenze non umane, clone, avatar, identità mutante mettono a dura prova le tradizionali coordinate antropologiche e le cornici epistemologiche chiamate a interpretarli. Ci troviamo di fronte a una profonda rivoluzione culturale capace di affascinare taluni e atterrire altri, che richiede però un'attenta riflessione nei suoi prospetti paradigmatici e nei suoi innumerevoli risvolti. Non è possibile affrontare le grandi questioni di bioetica riferibili alla vita e alla morte, ai concetti di accanimento terapeutico ed eutanasia, agli scenari inaugurati dall'ingegneria genetica e dalle staminali senza comprendere le modifiche che la dimensione umana ha vissuto negli ultimi due decenni. La filosofia post-umanista offre delle risposte nuove rispetto agli scenari che si presentano, conoscerle vuol dire avere degli strumenti in più per affrontare le sfide del XXI secolo.
Ordinabile
Intelligenze plurime. Manuale di scienze cognitive animali
di Roberto Marchesini
editore: Oasi Alberto Perdisa
pagine: 384
Parlare di mente animale è difficile; nell'ambito della divulgazione ci si scontra con tabù e credenze popolari, in quello scientifico si corre il rischio di fare affermazioni difficili da comprovare. In questo saggio l'autore indica come discostarsi da un approccio antropologico, per arrivare a chiarire cosa sono, e come funzionano, la mente e la conoscenza animale, evitando di utilizzare l'uomo come metro di paragone. Una sorta di rivoluzione copernicana dell'etologia cognitiva, per impostare un corretto rapporto uomo-animale che avrà sostanziali riscontri positivi nella convivenza quotidiana.
Contattaci
Dizionario bilingue italiano-cane e cane-italiano. 150 parole per imparare a parlare cane correntemente
editore: Sonda
pagine: 360
Oltre 7 milioni di cani vivono nelle nostre case. Eppure, spesso abbiamo difficoltà a comprendere le reali esigenze del nostro amico peloso, a capirlo e a farci capire. Nasce per questo il primo dizionario bilingue per cani e per i loro conviventi umani. Vengono passati in rassegna e decodificati tutti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana "lato umano" e "lato cane". Oltre 150 parole-chiave, classificate dalla A alla Z. Cosa ci vuole dire, come dobbiamo rivolgerci al nostro compagno animale, come possiamo interpretare il comportamento tra cani. E tutte le norme che regolano una serena convivenza. Oltre a un centinaio di vignette spassose che illustrano in modo umoristico il rapporto con il nostro migliore amico a quattro zampe.
Fuori catalogo
Il galateo per il cane. Manuale di educazione sociale per una buona convivenza
di Roberto Marchesini
editore: De Vecchi
pagine: 160
"Cani si diventa": il cucciolo prima e l'adulto dopo, infatti, devono imparare come inserirsi correttamente nelle relazioni con i conspecifici e con l'uomo. Il vostro cane così apprenderà a rispettare i ruoli all'interno del gruppo, avere capacità di autocontrollo, non agire in modo diretto individuale ma a pensarsi in coppia e cercare un'intesa con il suo padrone.
Contattaci
Pedagogia cinofila. Introduzione all'approccio cognitivo zooantropologico
di Roberto Marchesini
editore: Oasi Alberto Perdisa
pagine: 306
Il concetto di addestramento del cane, volto ad ottenere una performance, seppur basato su metodi "gentili", è oggi superato grazie allo sviluppo delle scienze cognitive zooantropologiche. L'educazione del cane è finalmente visto come un processo di trasmissione e trasformazione culturale, che, partendo dalla comprensione del suo comportamento, giunge a modificarlo anche grazie alla qualità delle relazioni fra uomo e animale. Questo manuale, diviso in parte teorica e parte pratica, completato da nuove schede didattiche con esercizi, ci aiuta a condividere e impostare con il nostro cane esperienze e comportamenti utili per giungere ad una convivenza senza problemi.
Contattaci
Pet therapy. Manuale pratico
di Roberto Marchesini
editore: De Vecchi
pagine: 280
Che cos'è la pet therapy? Ce lo spiega un grande esperto della relazione uomo-animale in questo manuale pratico, un indispensabile strumento di lavoro e di studio, ma anche una guida completa per quanti desiderino comprendere il contributo che questa disciplina può dare al benessere delle persone nelle situazioni di difficoltà, disagio o malattia.
Contattaci
Contattaci
I nostri amici animali
di Roberto Marchesini
editore: Oasi Alberto Perdisa
pagine: 80
Gli animali domestici sono nostri compagni, con loro possiamo imparare cose utili e divertenti, passare momenti indimenticabili. Da millenni sono gli amici dell'uomo e proprio per questo dobbiamo loro riconoscenza e rispetto. Per farlo è necessario conoscere le loro abitudini, il loro comportamento, il modo di sentire e comunicare. In questo libretto si troveranno alcuni indicazioni utili per imparare a capire meglio i nostri amici animali. Età di lettura: da 6 anni.
Contattaci
A lezione dal mondo animale
di Roberto Marchesini
editore: Oasi Alberto Perdisa
pagine: 202
Conoscendo il mondo animale, il bambino ha la possibilità non solo di imparare a costruire una relazione equilibrata e rispettosa con le altre specie, ma al tempo stesso di avvalersi dei benefici di tale rapporto. Molti studi hanno dimostrato che l'interazione uomo-animale presenta importanti valenze formative, didattiche e di sostegno (soprattutto nel caso di disturbi di ordine psicologico o di inserimento sociale). Questo manuale intende offrire agli insegnanti e agli operatori di zooantropologia didattica una serie di suggerimenti su come impostare il loro percorso educativo.
Contattaci
Bioetica e biotecnologie. Questioni morali nell'era biotech
di Roberto Marchesini
editore: Alberto Perdisa Editore
pagine: 192
La rivoluzione tecnologica dell'ultimo quarto del Novecento ha profondamente modificato il rapporto dell'uomo con il regno del vivente e con il proprio corpo. Questo libro intende affrontare sotto diversi profili il rapporto tra bioetica e sviluppo biotecnologico alla luce delle normative in essere, analizzando altresì i problemi relativi a una comunicazione trasparente e il rapporto di sinergia che sempre più deve intercorrere tra scienza e riflessione etica. Roberto Marchesini è uno studioso di scienze biologiche ed epistemologia, è docente di bioetica presso alcuni atenei italiani. È direttore della collana "Neobiologie" (marchio editoriale Hybris) e del periodico "Quaderni di bioetica".
Contattaci
Randagio a chi?
di Roberto Marchesini
editore: Fabbri
pagine: 127
"Casa dolce casa" sembra essere il motto di ogni felino ed è importante tenerlo ben presente prima di adottarne uno. La casa diventa il suo regno, lo spazio della sua quotidianità in cui si aggira con passo felpato; è un amante dei luoghi familiari e sicuri, un abitudinario capace di tanta dolcezza. Un manuale per conoscere il carattere del gatto, amarlo senza viziarlo, e prendersi cura di lui in ogni fase della sua vita.
Contattaci


