Libri di Roberto Moliterni
La luce nella masseria
editore: Mondadori
pagine: 228
Matera, all'inizio degli anni Sessanta, cammina in equilibrio instabile fra due mondi, quello del passato, legato alla terra,
Ordinabile
Fare un documentario. Scrivere, girare e produrre cinema del reale
editore: Audino
pagine: 112
Se pensate che i documentari siano solo quelli sugli animali questo libro non è per voi
Ordinabile
Formattare la sceneggiatura
editore: Audino
pagine: 94
Un premio Nobel per la letteratura decide di scrivere la sceneggiatura tratta dal suo ultimo libro
Ordinabile
Scrivere il corto e la web-serie: Le strutture narrative specificheper film e serie brevi
di Roberto Moliterni
editore: Audino
pagine: 99
Questo libro è pensato come un manuale di sceneggiatura rivolto a chi si avvicina per la prima volta alla scrittura per il cinema, ma anche come uno strumento molto specifico per l'arte dei cortometraggi e delle web-serie. Quali sono le storie vincenti da raccontare in pochi minuti? Come si costruiscono scene che devono avere un respiro breve? E che parole dare a personaggi interpretati, molto spesso, da attori non professionisti? «Potere alle storie» è quello che sembrano dirci oggi il cinema e le serie tv di tutto il mondo. È un'affermazione ancora più vera e necessaria per i cortometraggi e le web-serie. La loro forza non sta nei mezzi tecnici, nell'esperienza delle maestranze (per le quali è invece una palestra) o nella notorietà degli attori. La forza dei racconti brevi sta nelle storie. Storie che hanno una propria specificità, diversa da quella del cinema tradizionale e legata non solo al formato breve, ma anche alla facilità con cui una produzione di questo tipo si deve mettere in piedi, visto che corti e web-serie sono spesso svincolati dal mercato. Qui, in sostanza, si può, inventare, sperimentare, rappresentare spicchi di mondo anche marginali. Ma, prima di tutto, bisogna imparare a raccontare con le immagini.
Ordinabile
Arrivederci a Berlino est
di Roberto Moliterni
editore: Rai eri
pagine: 239
"Arrivederci a Berlino Est" trascina il lettore in un intenso intreccio di eventi che vanno dalla guerra in Albania alla caduta del Muro, travolgendo il Titta, un siciliano che ha più volte cambiato nome e identità nel corso della sua vita e che è finito a trascorrere le giornate in una piccola pensione della città divisa, ormai rifugio di spie che vengono da ogni parte del mondo. Il protagonista vive sospeso tra un passato scomodo e l'amore per una donna che non riesce a dimenticare.
Esaurito


