Libri di Roggero Alex
La banda del blu
di Roggero Alex
editore: Rizzoli
pagine: 148
lona è cresciuta con il nonno su un'isola avvolta dal rumore del mare
Polo Nord. Polo Sud. Viaggio ai confini della terra
di Alex Roggero
editore: Rizzoli
pagine: 178
Amundsen, Scott, Shackleton, Wilkins sono solo alcuni degli esploratori contagiati dalla febbre dei ghiacci. Una febbre che anche l'autore di questo libro ha contratto, tanto da imbarcarsi su navi e aerei per andare a cercare il "suo" pezzo di ghiaccio. Ricchissimo di fotografie, immagini d'archivio e cartine, il racconto ricostruisce i viaggi dei più noti, e dei meno noti, fra gli esploratori polari. La storia e le immagini di un tempo lontano incontrano la storia e le immagini dei Poli di oggi, sempre ricchi di quel fascino magnetico che ha attirato esploratori di tutte le epoche. Età di lettura: da 10 anni.
Il treno per Babylon. Giro del mondo in underground
di Alex Roggero
editore: Feltrinelli
pagine: 187
Londra, fine anni Settanta: un ragazzo appena arrivato in città sta per fare il suo primo viaggio in metropolitana. Il vagone della Bakerloo Line, in cui viaggiano personaggi completamente diversi, gli regala un'esperienza insolita e al tempo stesso tipicamente londinese: il mondo racchiuso in un vagone, simbolo di una città dove ormai un terzo degli abitanti - quasi tre milioni di persone - sono stranieri. Il ragazzo inizia a viaggiare sulle metropolitane, giorno e notte, per realizzare un sogno: il giro del mondo in ottanta minuti. In realtà, quel viaggio si trasformerà in un'avventura che durerà anni e che lo porterà a esplorare i diversi quartieri di Londra, da Little India a Volvo (la zona degli ultraortodossi ebrei), da Soho ai viali di Beirut-on-Thames.
La corsa del levriero. In Greyhound da Pittsburgh a Los Angeles
di Alex Roggero
editore: Feltrinelli
pagine: 164
Negli anni Trenta e Quaranta i torpedoni azzurri erano il mezzo di trasporto preferito dagli americani e le superbe stazioni art déco rappresentavano, in ogni città, il simbolo del progresso e dell'avventura. Ritornare oggi sulle corriere del levriero lungo le vecchie highway significa scoprire gli splendori andati e le piccole miserie quotidiane; ascoltare le storie di chi, nell'era del jet, è ancora costretto ad attraversare l'America in autobus; riconoscere in fondo ad ogni rettilineo, dietro ad ogni curva, il fantasma del blacktop (il manto nero dell'asfalto), spirito delle strade americane, anima del mito che nasce sulle strade dei pionieri, si nasconde nelle stazioni di servizio, si affaccia sulla famosissima Old Route 66.